Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 22 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Ad Auletta il 2 e il 3 ottobre Cinefilos, Festival del cinema e della filosofia


23-09-2010

Prende il via la prima edizione di CINEFILOS - Festival del Cinema e della Filosofia, ad Auletta (SA) una due giorni di seminari, aperitivi culturali, convivium filosofici e rievocazioni storiche che hanno come filo tematico: " Oh mia Patria"-Risorgimento e Cinema.
L’evento è promosso dal Comune di Auletta, con l’organizzazione ed ideazione di Mile Zero e la collaborazione del Forum dei giovani d’Auletta, l’associazione culturale Auletta terra nostra e la Pro Loco Mattina di Auletta.
L’iniziativa si svolgerà dalle h17:30 in poi del 2 ottobre 2010 presso la struttura della “Casa delle Parole” del piccolo centro del salernitano incastonato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano..
CINEFILOS Festival è un progetto che coniuga l'arte cinematografica e la filosofia come apertura verso un nuovo pensiero critico sulla società odierna attraverso dibattiti, sia con illustri docenti e studiosi sia con i protagonisti dello schermo cinematografico.
Un evento che accende i riflettori su una delle discipline nate con l'uomo, ovvero la filosofia ed inoltre rilegge le pellicole in chiave storica ed euristica.
Il tema di quest’anno, in vista dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è il Risorgimento richiamato dai versi del “Và Pensiero” di Verdi “ Oh mia Patria” e analizzando i film che negli annali hanno trattato l’argomento.
La parte scientifica della manifestazione è affidata all’Istituto Italiano per gli studi Filosofi di Napoli, con una scuola estiva d’alta formazione dedicata all’argomento Risorgimento e Cinema a cura del prof. Arturo Martorelli, inoltre chi vorrà , potrà richiedere l’attestato di partecipazione a tale seminario.
Seguirà un aperitivo-culturale in collaborazione con il Forum dei Giovani che intervisterà e dialogherà con uno degli sceneggiatori del pluri-premiato film GOMORRA, ovvero Massimo Gaudioso che parlerà anche del suo ultimo lavoro Benvenuti al Sud ponendo un parallelo contrastante sui pregi e difetti del Sud.
La giornata si concluderà con un convivium filosofico presso la sede della “Casa della Terra” a cura dell’associazione Auletta Terra Nostra, degustando i sapori e i saperi della cultura contadina protagonista della storia Risorgimentale del Sud Italia.
La giornata del 3 ottobre, a conclusione della manifestazione, sarà caratterizzata da una piccola rievocazione storica sulla venuta di Garibaldi e la rivolta dei contadini ad Auletta, confermandosi una Location naturale per trattare i temi della prima edizione di Cinefilos.
La rievocazione vedrà l’apporto della Pro Loco e dell’associazione Auletta Terra Nostra, nello spirito della realizzazione di un Festival, che vede nella collaborazione della società civile e dalle proprie eccellenze locali un punto di forza e aggregazione, rendendo speciale un’ evento.
Ma Auletta come Location riesce ad offrire una natura ed ospitalità fuori dal comune con le grotte dell’Angelo dei comuni Auletta-Pertosa, il Palazzo dello Jesus dove è allestita una mostra sul sisma del ’80, il parco a ruderi del centro storico , il castello medievale e resti di una villa romana del I sec. a.C. Tutto questo visitabile contestualmente all’evento di Cinefilos.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro