Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 27 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il 25 e 26 settembre le Giornate Europee del Patrimonio: nella Certosa di Padula lo spettacolo "Charthusia", Historie e Leggende"


23-09-2010

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il MiBAC, come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico GRATUITAMENTE i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
Anche la Certosa di S. Lorenzo a Padula aderisce a questa importantissima iniziativa e nel monastero sarà messo in scena lo spettacolo “Carthusia, Historie e Leggende”, che nasce dalla volontà di rendere vivo, di “far parlare” un luogo dove nel silenzio più assordante ogni capitello, ogni pittura, ogni fontana “urla” la sua voglia di ritornare a dire e dare ciò che dal momento della sua creazione aveva in sé.
Il progetto dello spettacolo nasce dalla volontà di far conoscere il monastero a quante più persone possibile attraverso una “visita teatralizzata”, un intrigante percorso storico – teatrale in cui gli spettatori, attraverso le performances degli attori, si calano nelle storie e nelle leggende di questi antichi luoghi. La visita teatralizzata è strutturata come un’intersezione ben architettata di dissertazioni storico – artistiche sulla natura e sulla storia dei luoghi e piccole rappresentazioni teatrali nelle quali personaggi che si immagina abbiano abitato tra quelle mura danno carne ed anima ai racconti della guida.
La spettacolarizzazione dell’evento è stata concepita, grazie all’idea - progetto dell’Associazione Turistica Pro Loco Padula e alla valida collaborazione della Compagnia Teatrale Artificio di Polla, come un percorso che parte dal portone d’ingresso e si snoda attraverso il chiostro della foresteria e la chiesa, toccando la cappella del fondatore e il chiostro grande, le celle dei padri e lo scalone monumentale, per poi tornare, attraverso le grandiose cucine, nel chiostro del cimitero antico ed entrare nel superbo refettorio.
L’appuntamento è dunque a Padula il 25 settembre dalle ore 17.00 e il 26 dalle ore 11.00 con lo spettacolo “Carthusia, Historie e Leggende” per le Giornate Europee del Patrimonio.

Filomena Chiappardo
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro