Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 27 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Giornate Europee del Patrimonio: Ingresso gratuito alla Certosa di Padula. Tutte le iniziative della Soprintendenza BAP e Ministero Beni Culturali in Campania nel weekend del 25 e 26 settembre


20-09-2010

Giornate Europee del Patrimonio: Ingresso gratuito alla Certosa di Padula. Tutte le iniziative della Soprintendenza BAP nel weekend di sabato 25 e domenica 26 settembre 2010

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente la Certosa di San Lorenzo a Padula e il Carcere Borbonico di Avellino. La Soprintendenza Bap di Salerno e Avellino, diretta dall’architetto Giuseppe Zampino, ha predisposto, inoltre, sul territorio di competenza, con la collaborazione di enti e associazioni locali, le seguenti iniziative.

SCARICA BROCHURE INFORMATIVA GEP ED ITINERARI CAMPANIA



S A L E R N O
La Scuola Medica Salernitana tra reale e virtuale Itinerario guidato dal Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana al Giardino della Minerva.
Nel Museo virtuale il visitatore è introdotto in un percorso interattivo attraverso le tematiche e i testi degli antichi maestri salernitani, tra i quali Matteo Silvatico, maestro di botanica medica. Dopo la sua lezione virtuale il visitatore sarà invitato a visitare il più antico orto botanico realizzato dallo stesso Matteo Selvatico.
Informazioni
Data: 25 settembre 2010
Prenotazione: Obbligatoria (tel. 089 2573213 - 339 5765597)
Luogo: Salerno, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana - Giardino della Minerva
Indirizzo: via Mercanti
Orario: 10.30
Telefono: 089 2573245/213
Fax: 089 318120
Sito web: http://www.lascuolamedicasalernitana.beniculturali.it

S A L E R N O
Restauro architettonico e riapertura al pubblico della Chiesa del Monte dei Morti

Presentazione del completamento del restauro architettonico con la riapertura al pubblico della Chiesa del Monte dei Morti a Salerno.
La chiesa è un esempio di architettura tardo-rinascimentale a pianta centrale, costruita nel 1530, su progetto dell’architetto maestro J. Antonio de Ogliara. Situata a ridosso delle mura orientali della città e dell’antica Porta Rotese - nell’attuale Largo Plebiscito - in onore dei Santi Martiri Sebastiano, Cosma e Damiano per un voto dei cittadini scampati alla peste che qualche anno prima aveva sconvolto la città.
Informazioni
Data: 25 settembre 2010
Luogo: Salerno, Chiesa del Monte dei Morti
Indirizzo: largo Plebiscito
Orario: 11.00
Telefono: 089 2573245
Fax: 089 318120

SAN GIOVANNI A PIRO ( S A )
Insediamenti bizantini del Cilento e del Vallo di Diano: visite ed eventi

Il gran numero di insediamenti bizantini del Cilento e del Vallo di Diano offrono possibilità notevoli di approfondimenti culturali. Fra gli insediamenti restaurati di recente è possibili visitare quelli di Santa Maria della Sperlonga a Palomonte, San Filadelfo a Pattano, San Giovanni Battista a San Giovanni a Piro e il Cenobio Basiliano di San Mauro la Bruca.
Inoltre presso la Badia di Pattano saranno proiettati anche i lavori realizzati delle scuole che hanno aderito al progetto Insediamenti monastici e conventuali nelle Province di Salerno e Avellino.
Informazioni
Data Inizio: 25 settembre 2010
Data Fine: 26 settembre 2010
Prenotazione: Obbligatoria (tel. 0974 4349 - 328 8058951)
Luogo: San Giovanni a Piro, Cilento e Vallo di Diano
Orario: 9.00 - 18.00

P A D U L A ( S A )
Presentazione della riproduzione fotografica digitale del Libro dell'Esito dei Certosini

Presentazione della riproduzione fotografica digitale del Libro dell' Esito dei Certosini, conservato a Padula, formato da 267 pagine manoscritte , compilato dal Padre Procuratore tra il 1851 e il 1858 per documentare le spese sostenute dall'Ordine padulese in quegli anni. La riproduzione si è posta l'obiettivo primario di limitare l'uso diretto del documento originale che – considerata la sua unicità – necessitava di un maggiore impegno conservativo e, nel contempo, di garantire la fruizione di un'opera che ha rilevanza storica e documentaria.
Gli studiosi potranno, quindi, prendere più facilmente visione del contenuto del manoscritto e mirare alla consultazione particolareggiata delle pagine che meglio evidenziano interessi specifici.
Informazioni
Data: 26 settembre 2010
Luogo: Padula, Certosa di San Lorenzo Indirizzo: viale certosa
Orario: 12.00 - 13.00
Telefono e Fax: 0975 77745

P A D U L A ( S A )
Chartusia Historie e Leggende
Viaggio di affabulazione figurato con l’allestimento dell’antica imbandigione in onore dell’Imperatore Carlo V a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Padula.
Il percorso teatrale si terrà nei luoghi più rappresentativi del monastero (Chiostro della Foresteria, Chiesa, Sala del Capitolo, Cappella del Fondatore, Chiostro Grande, Scalone monumentale, Refettorio, Appartamento e Loggia del Giardino del Priore) a cura di abili attori della Compagnia Teatrale Artificio che, attraverso le loro performances, faranno conoscere al grande pubblico i luoghi e la storia dell’antico cenobio certosino fondato dal Conte Tommaso Sanseverino nel 1306.
Informazioni
Data: 25 -26 settembre 2010
Luogo: Padula, Certosa di San Lorenzo
Indirizzo: viale Certosa
Orario: sabato 25 ore 19.30 - domenica 26 ore 11.00
Telefono e Fax: 0975 77745

A V E L L I N O
Apertura straordinaria del Carcere Borbonico
Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2010 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio , per l'occasione sarà aperto al pubblico gratuitamente il Carcere Borbonico di Avellino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Nelle sale espositive saranno allestite 4 mostre : 

  • l'Associazione "Nicura" onlus presenta una selezione di opere di Tina Aldisi, Leonardo Cumbo, Pietro Paolo Paradiso e un'installazione laser- video di Giuseppe Rubicco e Mario Matarazzo.
    Saranno due le sculture di Tina Aldisi in terracotta patinata che raccontano il vissuto interiore di ognuno di noi. L'installazione di Leonardo Cumbo è dedicata al sublime piacere dei cinque sensi dove in questi frutti esotici da lui rappresentati si evince l'interdipendenza del tatto, dell'udito, della vista e dell'olfatto. Nuovo, per la nostra città, l'intervento di Mario Matarazzo e Giuseppe Rubicco che raccontano i drammi dei giovani attraverso elementi simbolici, in prima fase estremamente tecnologici e alla conclusione del percorso ricondotti al tradizionale ma estremamente crudi nel loro proporsi. 
  • L 'Associazione pittori Armeni esporrà alcuni quadri attualmente presenti nelle sale espositive di Castel dell'Ovo ove ha sede la mostra internazionale d'Arte Contemporanea "ARMENI" inaugurata l'11Settembre 2010 .Un progetto espositivo di artisti Armeni attualmente quasi tutti in diaspora, ma che tuttavia mantengono rapporti culturali con la loro terra d'origine. Le opere esposte denunciano esperienze di sperimentazione artistica che testimoniano il travaglio di una cultura in " fermento" dopo i fatti politici del secolo scorso; una cultura che vuole fare i conti con la propria storia in relazione alla storia dei paesi occidentali. 
  • Il fotografo Antonio Pastore esporrà una personale fotografica di 20 opere "Momenti e Suggestioni: uomini e donne". 
  • La pittrice Antonietta Cristiano organizzerà la mostra pittorica "Panoramica"



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro