Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 17 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sassano: una serata con il naso all'insł


14-08-2010

Giovedì sera 12 Agosto, a Sassano ha preso il via un’altra straordinaria iniziativa, “ A Sassano sotto le Stelle” che stando alle promesse del Sindaco Dott. Tommaso Pellegrino, visto il successo diventerà un appuntamento fisso annuale, organizzata e promossa dalla Proloco Sassano, in collaborazione con l’ Associazione “ I Ragazzi di San Michele” e con il patrocinio del Comune di Sassano, la Provincia di Salerno e l’Ente Turismo di Salerno, ospite dell’ incontro l’Associazione Astrofili degli Alburni, che in occasione delle stelle cadenti "Perseidi", ha tenuto delle lezioni di Astronomia. La serata iniziata con una fiaccolata, con partenza dalla Chiesa di Madre di San Giovanni Battista e percorrendo tutto il corso Umberto I° e proseguendo per il vecchio sentiero che porta alla chiesa di San Michele, che ha visto la folta partecipazione di bambini e adulti. Sul Monte San Michele, la Dott.ssa Saldovieri dell’Associazione Astrofili degli Alburni Verso le ore 22:00, quando ormai era calata la notte, ha intrattenuto il pubblico sul fenomeno : che cosa sono le stelle cadenti e da dove si originano quelle luci che vediamo sfrecciare nel cielo, con l'ausilio di spettacolari immagini proiettate su uno dei grandi schermi.
Nel corso della serata, il pubblico ha potuto apprezzare sia il passare fugace di alcune meteore, sia la visione di diversi oggetti celesti inquadrati dai telescopi speditivi montati appositamente ai lati della Chiesa di San Michele. Ogni tanto il brusio della folla veniva interrotto da esclamazioni di ammirazione per il passaggio delle meteore più luminose e chissà quanti desideri saranno stati esauditi! Le osservazioni sono continuate fin dopo mezzanotte. Quindi, tutti con il naso in alto, ed in zone dove le luci del paese non offuscano la celeste discesa: ma è ormai scientificamente provato che il 10 agosto è un giorno scelto dalla tradizione e dotato di un suo fascino, ma il fenomeno è esteso anche ai giorni precedenti e seguenti la mitica data. Quest’anno gli esperti prevedono il picco per venerdì 13.Sempre gli astrofili consigliano di studiare bene il cielo per trovare la zona con più possibilità di vederne cadere: puntando lo sguardo verso nord-nord ovest ci si troverà nella direzione della costellazione di Perseo: l’assenza della luna dovrebbe garantire un ritmo di circa 50 stelle l’ora.
Ancora: quest’anno lo spettacolo è doppio. Oltre alle stelle cadenti si potrà osservare anche che i 3 pianeti Venere, Marte e Saturno, formeranno un triangolo. La serata anche se con poca luce, è stata allietata con musica, con panini e salciccia Sassanese e tanto vino.
MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro