Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 15 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: si è svolta la giornata europea dell’energia


20-08-2005

Promossa dall’Assessorato Provinciale alle Politiche Ambientali in collaborazione con l’AGEAS Salerno (Agenzia per la Gestione Energia-Ambiente e Sviluppo Sostenibile Salerno) ha avuto luogo la “Giornata Europea dell’Energia “Rinnova E Risparmia”. Presso l’aula consiliare del comune di Sala Consilina si è tenuto un incontro cui hanno partecipato diversi sindaci del Salernitano e rappresentanti di associazioni ambientaliste. Ospite d’onore la dottoressa Daniela Mormile, componente della DG TREN della Commissione Europea. Nel corso della discussione sono state affrontate le problematiche inerenti le fonti energetiche rinnovabili. Il rappresentante dell’UE ha evidenziato che bisogna diversificare l’offerta di energia al fine di diminuire sempre di più l’uso del petrolio. L’Europa guarda con attenzione all’energia eolica, all’energia idroelettrica, all’energia da biomasse, all’energia fotovoltaica e solare termica. Si è stimato che attraverso l’utilizzo delle nuove fonti enertgetiche entro il 2020 si otterrà in Europa un risparmio economico del 20% circa.

L’utilizzo, infatti, delle fonti energetiche rinnovabili comporta non soltanto meno inquinamento ma anche un notevole risparmio di risorse economiche. L’Unione Europea, ha sottolineato Daniela Mormile, mira ad aumentare l’uso delle fonti rinnovabili. In tale maniera si potrà abbattere la dipendenza geopolitica dell’Europa nei confronti dei Paesi produttori di gas e di petrolio. In tutto questo un ruolo importante lo svolgono le agenzie europee per la gestione dello sviluppo sostenibile come L’AGEAS, presente in provincia di Salerno. L’assessore provinciale Paladino, dal canto suo, ha ribadito che lo sviluppo sostenibile rimane il principale obiettivo della politica energetica provinciale. La visita a Salerno e provincia di un autorevole rappresentante dell’U.E funge da ulteriore stimolo per proseguire a puntare sulle fonti rinnovabili.

L’Ente Provincia è impegnato, attaraverso l’AGEAS, a supportare gli enti locali nella programmazione, nella progettazione e nello sviluppo del territorio attraverso la divulgazione delle opportunità finanziarie legate ai programmi europei. A breve partirà una massiccia campagna di sensibilizzazione sul problema del risparmio energetico. Saranno coivolti, i comuni, le imprese, le associazioni ma soprattutto le scuole. Ai più piccoli bisogna inculcare una nuova cultura ambientale improntata appunto sull’uso delle fonti energetiche rinnovabili. Testimonial della “Giornata Europea dell’Energia “Rinnova E Risparmia”, il cantante Massimo Ranieri che in serata terrà uno spettacolo presso la Certosa di Padula nel corso del quale saranno distribuiti migliaia di opuscoli contenenti consigli utili su come ottenere un razionale risparmio energetico e favorire gli acquisti intelligenti volti a limirìtare gli sprechi di energia.

Fonte: SalernoNotizie



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro