Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 23 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala C.na: già 500 minori da hanno aderito ai laboratori ludici


15-07-2005

Sono poco più di 500 i ragazzi e le ragazze che hanno aderito ai 21 laboratori del Piano Sociale di Zona S4 ma gli spazi disponibili sono ancora aperti ad altri bambini e adolescenti desiderosi di conoscere coetanei, svolgendo attività creative e salutari come la fotografia, il cinema, la musica, la redazione di un libro, la pittura, il teatro, la salvaguardia ambientale, le escursioni. I laboratori sono concepiti per tutti i minori e hanno quale scopo principale, la creazione di momenti di aggregazione.

Il progetto “Dire, Fare, Giocare”, è stato illustrato con i primi dati a Sala Consilina dal Piano Sociale di Zona S4 e dagli operatori della cooperativa sociale Iskra, che sono a diretto contatto con i ragazzi e che hanno fornito una serie di primi dati. I dati raccolti durante i primi due mesi registrano il modo di occupare il tempo e le attività svolte nella settimana e durante la domenica.

Risulta che senza i laboratori, solo il 30% dei ragazzi ha una giornata strutturata, cioè caratterizzata da attività o relazioni con gli altri, mentre il resto svolge attività solitaria. Con i laboratori e il rientro scolastico, le attività relazionali aumentano al 70%, indice di una notevole esigenza di attività socializzanti. Le motivazioni della partecipazione ai laboratori da parte dei ragazzi è legata alla voglia di socializzazione.

La sera resta il periodo della giornata meno socializzante occupata prevalentemente dalla Tv. Risulta che i tre quarti dei ragazzi vede la Tv durante le sere settimanali mentre di domenica una metà guarda la tv, l’altra metà preferisce attività relazionali. In sei giorni della settimana da lunedì a sabato, il 67% dell’utenza guarda la Tv di sera. Per 4 sere su 6 c’è consumo di tv (66% del tempo) da parte dei ragazzi mentre 2 sere su 6 c’è relazione o gioco (33%).

ma significativo, è quello secondo cui la domenica mattina il 50% dei ragazzi preferisce andare a messa, mentre l’altro 50% si diletta nelle passeggiate. Nei pomeriggi settimanali tuttavia il 32% dei ragazzi svolge attività dei laboratori, il 24% attività come palestre, piscine, scuola calcio, rientri scolastici e il 36% gioca o ha relazioni familiari e amicali. Solo il restante 8% esplicita chiaramente l’utilizzo della tv.

Per informazioni sui tempi, i luoghi e le modalità di accedere ai laboratori telefonare allo 0975 22731 oppure allo 0975 521180.

  • Dato curioso
  • Fonte: SalernoNotizie



    Accessi al portale
    Accessi dal 20 settembre 2004



    Box doccia
    Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro