Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 15 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Grande successo dell'ExpoSud


14-07-2005

Un successo al di là di ogni aspettativa quello che ha riscosso la XV edizione della fiera campionaria “EXPOSUD”. Inaugurata lo scorso due luglio, ha chiuso i battenti domenica 10 luglio, presente una folla immensa di visitatori i quali, aggiunti a quelli dei giorni precedenti, ne hanno portato il totale ad oltre settantamila.

L’evento fieristico, svoltosi negli ampi spazi del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo, ha visto la partecipazione di un eccezionale numero di aziende che hanno esposto i loro prodotti in 250 stands e proposto un campionario ricchissimo di quanto offrono i diversi settori produttivi, dall’industria, all’artigianato, all’agricoltura e all’agroalimentare e con esso anche idee e proposte per il turismo, l'ambiente ed il benessere.

EXPOSUD, accanto a quelle tradizionali, proprie di una manifestazione fieristica, ha dato spazio, inoltre, a due interessanti sezioni, l'una dedicata alla cinematografia, l'altra alla cultura. Molto visitati i rispettivi stands. In quello occcupato dalla Columbia Films Pictures si è potuto prendere visione (ed è stata anteprima assoluta per il Meridione) del cyboorg, ovvero del robot utilizzato nei film Terminator 1-2-3 da Arnold Schwarzenegger.

Quanto all'area cultura, in essa, fra l'altro, i visitatori, attraverso schede informative, han potuto documentarsi sulla imminente istituzione nel Vallo di Diano, con sede a Silla di Sassano, di una sezione del Politecnico Internazionale «Scientia et Ars» di Vibo Valentia. Vi saranno attivati corsi universitari per il conseguimento di Diploma Accademico Triennale in Musica, Spettacolo, Scienza e Tecnologia del Suono.

L'edizione 2005 di «EXPOSUD» è piaciuta anche per le tantissime novità che l’hanno caratterizzata. Fra esse è da citare il Salone dell'Enogastronomia e dei Prodotti tipici al cui interno si son potuti degustare ed acquistare formaggi, salumi, i fagioli di Cicerale, il carciofo bianco di Pertosa, i gustosi fichi cilentani e tanti altri prodotti tipici. E a ruba sono andati anche i vini di diverse regioni d'Italia.

All'interno del parco fiera si sono, inoltre, tenuti convegni, incontri-dibattito e spettacoli, e, nel loro insieme, hanno costituito un motivo in più di interesse per il pubblico. Fra gli spettacoli il più seguito è stato quello della tappa del Concorso nazionale “Fotomodella D'Italia” (a cui si riferisce la foto), vinta dalla 16enne Maria Assunta Paladino di Sant’Arsenio che, insieme a Daniela Costa, 17 anni, anch’ella di S. Arsenio, a Katia Fulco, 19 anni, di Montesano, e alla 14enne Francesca Romano di Sassano, classificatesi rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto, parteciperà alle prossime tappe del concorso che si concluderà ai primi di settembre in Puglia, a Santa Maria di Leuca.

«Insomma - dice il presidente dell'Ente Fiera, Antonio Stabile - possiamo davvero essere soddisfatti di come sono andate le cose. Il bilancio è pienamente positivo. Ne sono prova il rilevante giro di affari per le aziende partecipanti e la presenza cospicua di visitatori dal primo all’ultimo giorno della manifestazione”.

E l'assessore provinciale alle Attività Produttive, Gaetano Arenare, dal canto suo, sottolinea che “Exposud si è confermato avvenimento di grande importanza. Ha offerto peraltro una preziosa occasione di incontro tra produttori e consumatori, di rilancio delle attività imprenditoriali, di stimolo per gli investimenti nei diversi comparti. Giusto, pertanto, che la Provincia di Salerno abbia dato all'evento tutto il suo appoggio».

Exposud è stata organizzata dal Consorzio Ente Fiera Vallo di Diano, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, di Ecometa-Consorzio Bacino SA 3, della Camera di Commercio di Salerno, della Comunità montana Vallo di Diano e dei Comuni di Sant'Arsenio, San Pietro al Tanagro e San Rufo.

Fonte: SalernoNotizie



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro