Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



S.Pietro: in Piazza E. Quaranta monumento ai caduti


01-07-2005

Dopo cinque anni di assenza, di nuovo in piazza Enrico Quaranta a San Pietro al Tanagro il monumento ai Caduti. Posizionato di fronte al nuovo municipio, il monumento, alto 4,70 metri, raffigura il fante che poggia su una base di marmo su cui sono riportati i nomi di 36 soldati sanpietresi, caduti per la patria nel corso della prima e seconda guerra mondiale.

Il monumento fu rimosso nell’autunno del 2000 per consentire i lavori di rifacimento di piazza “E.Quaranta”, la principale del piccolo centro del Vallo di Diano. L’amministrazione comunale ha scelto di inaugurare il nuovo monumento nel giorno in cui tutta la cittadinanza festeggia il Santo Patrono, San Pietro Apostolo. Una scelta non casuale, ma dettata dall’intento di dare il giusto risalto ad un evento che concorre a rafforzare la memoria storica e a mantenere nei cittadini vivo e forte il senso della Patria.

“Dopo cinque anni, dunque, San Pietro al Tanagro ritrova il suo monumento. In questo periodo di assenza ci sono state tante polemiche, sottolinea il primo cittadino, Pietro Franco, per la rimozione del monumento stesso. Ma non potevamo non restaurarlo e non dargli un nuovo posizionamento a seguito dei lavori di riqualificazione di piazza Enrico Quaranta. Purtroppo ci sono stati dei tempi tecnici da rispettare. Ma l’importante è che ora il nostro paese abbia nuovamente il suo monumento ai Caduti”.

Si prosegue così a San Pietro al Tanagro nel progetto di riqualificazione della piazza principale del paese. Dopo il riposizionamento del monumento ai Caduti, restano da portare a termine gli ultimi lavori del nuovo Municipio. La loro conclusione è prevista per la fine di questa estate. E San Pietro al Tanagro potrà finalmente avere una casa comunale che sarà sicuramente fra le più belle e funzionali dell’intero Vallo di Diano.

Fonte: Radio Alfa



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro