Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 28 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala C.na: la città avrà finalmente un Teatro funzionale


14-06-2005

Un milione e 297 mila euro per la realizzazione di una struttura polifunzionale all’interno dell’area dell’ex convento Cappuccini destinata a divenire polo scocio-culturale della cittadina capofila del Vallo di Diano. I fondi, facenti capo al Por 2000-2006, nello specifico saranno attinti dal Pit Parco Misura 1.9 “Recupero e valorizzazione del patrimonio storico culturale dei centri storici del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano” per un milione di euro, mentre la rimanente parte (297 mila euro) saranno a carico del Comune di Sala Consilina.

Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione dell’intera area dell’ex convento. Utilizzando i dislivelli del terreno, attraverso diversi salti di quota, verrà realizzata un’area teatrale di 320 posti a sedere dotata di un palcoscenico mobile a scomparsa al fine di poter utilizzare l’area stessa come auditorium o come sala congresssi. L’opera sarà costruita al di sotto di un giardino di oltre duemila mq. In pratica il teatro avrà come copertura quello che in biorachitettura si chiama “Tetto-Verde” e sarà ciò che, appunto, coprirà la cavea teatrale.

Insomma un intervento senza alcun impatto ambientale e, per di più, mirato al recupero e alla riqualificazione di una zona che costituirà, una volta completati i lavori, il salotto culturale della città. Peralto, nella stessa area conventuale sono stati già consegnati i lavori per il completamento di altri interventi finalizzati alla realizzazione di una struttura che opsiterà la biblioteca comunale e gli uffici della Soprintendenza archeologica.

“Grazie ai fondi del Pit del Parco riusciremo a riqualificare un’area molto bella di Sala Consilina, sottolinea il sindaco Gaetano Ferrari. E lo faremo realizzando nel contempo una struttura destinata alle attività culturali nel segno di una esigenza largamente avvertita dai cittadini salesi. Tutto questo lo faremo velocizzando al massimo i tempi di realizzazione per dare così alla città, nel più breve tempo possibile, uno spazio teatrale che, oltretutto, servirà non soltanto l’utenza salese ma anche quella dell’intero Vallo di Diano”.

Fonte: La Citta di Salerno



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro