Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 27 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Messa in sicurezza bivio e curve campostrino a Polla e strada ss19 Polla - Pertosa‏


11-03-2010

Salve sono Vito Panzella, coordinatore del forum dei giovani di Pertosa, nonché promotore nel maggio 2008 di una petizione popolare per la messa in sicurezza del pericoloso Bivio di Campostrino nel comune di Polla al Km 54 della SS19. In tale occasione raccogliemmo 1100 firme inviate all’allora Ass. della provincia di Salerno ai Trasporti Rocco Giuliano.
Nel giugno 2008 l’Ass.Giuliano rispose alla nostra petizione mettendoci a conoscenza dei lavori di ammodernamento e della messa in sicurezza della ex S.S. 19 ter, promossi dalla provincia,i comuni interessati, l’Anas e la CMC, e in particolare si fece carico e ci assicurò di inserire nel progetto esecutivo le opere di messa in sicurezza del bivio di Campostrino in Polla.
Nell’Aprile 2009 arrivò la risposta dell’Anas di procedere alla realizzazione dell’intervento,senza specificare la data d’inizio dei lavori.
Ora sono passati 2 anni,il bivio di Campostrino in Polla è sempre lo stesso,la strada SS19 che collega i comuni di Polla e Pertosa dal Km 50.500 al km 54 rimane pericolosissima, l’attenzione viene sempre spostata sull’intera ex ss 19 ter,un’arteria altrettanto pericolosa,e quindi ogni volta che noi parliamo di interventi mirati al solo bivio di Campostrino si risponde alla nostra richiesta con i lavori che riguardano l’intero tratto e non lo specifico richiesto.
Io mi rivolgo a tutti coloro che hanno a cuore la sicurezza stradale,a tutti coloro che leggeranno questo appello, a tutti coloro che hanno più voce in capitolo rispetto a 1100 cittadini che hanno sottoscritto la petizione affinchè ci aiutino nel riuscire a mettere il prima possibile in sicurezza il Bivio di Campostrino e la strada SS 19 di collegamento tra Polla e Pertosa.
Mi chiedo se dobbiamo aspettare anni e anni in attesa che inizieranno i lavori di tutta la ex ss19 ter per vedere messo in sicurezza il bivio e la strada SS 19, oppure se non si possano fare prima questi brevi interventi?Non voglio distogliere l’attenzione dalla ex ss 19 ter,che continua a causare moltissimi incidenti,ma siccome stiamo in Italia non vorrei che la scusa nel non fare interventi mirati a piccoli tratti venga dal fatto che bisogna aspettare intere riqualificazioni di strade pericolosissime!
Nel Comune di Polla potevano esserci stati negli scorsi anni un centinaio di vittime a causa di numerosi incidenti presso le curve di Campostrino di Bus di turisti che venivano a Pertosa a visitare le grotte, solo la fortuna ha evitato che non volassero giù dallo strapiombo. Curve di Campostrino che sono rimaste ai tempi della II Guerra Mondiale quando vi perirono molti soldati tedeschi precipitati nel burrone, dove le protezioni sono da paesi del terzo mondo, insomma nel 2010 ancora nessuna tutela adeguata.Per non parlare del bivio delle grotte nel Comune di Pertosa dove se i freni saltano l’unica soluzione è andare a sbattere contro una casa, e se mezzi pesanti entrarci anche dentro.E poi purtroppo in Italia si reagisce solitamente solo dopo che vi è scappato il morto,in questo caso nemmeno la morte di un commerciante di Pertosa presso le curve di Campostrino a causa di un semplice malore ha mosso le anime di chi di competenza,e nemmeno la morte di un giovane ingegnere salese presso il Bivio di Campostrino ha reso questo pericoloso tratto di strada più sicuro per evitare altre sciagure.

Per l’ennesima volta lancio questo appello con la speranza che venga accolto da chi ha il dovere e l’autorità di vigilare sull’incolumità dei cittadini.
Non mi rivolgo a nessuno in particolare, ma chi ha a cuore questo problema lo faccio suo e lo porti avanti fino alla completa realizzazione senza aspettare che passino ulteriori anni invano.
LA VOCE DI 1100 CITTADINI NON DEVE RIMANERE INASCOLTATA!!!

Vito Panzella




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro