Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 24 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



XII Edizione di Religion Today Film Festival: Dio attraverso il cinema. Seminario e proiezioni per il dialogo interreligioso


03-03-2010

Prenderà il via sabato 6 marzo prossimo alle ore 16,30 presso la Chiesa di San Francesco in Padula il fitto programma di appuntamenti della XII Edizione di Religion Today Film Festival che si concluderà il 20 agosto 2010 a Sant’Angelo a Fasanella con un dibattito interreligioso al quale prenderà parte il vescovo diocesano Monsignor Angelo Spinillo. Religion Today attivo in numerose sedi nazionali ed internazionali (sede centrale di Trento, Roma, Ferrara, Londra, Gerusalemme, Teheran ed altre) ha come scopo la convivialità nella conoscenza e nel dialogo in un percorso per la pace dei popoli.
L’iniziativa che approda per il secondo anno consecutivo in territorio salernitano a cura della Diocesi di Teggiano-Policastro e della Parrocchia Santa Maria Maggiore in Sant’Angelo a Fasanella patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dalla Comunità Montana Alburni e dal Comune di Sant’Angelo a Fasanella prevede la visione di corti cinematografici, dibattiti e concerti.
“Religion Today – ha spiegato don Andrea Sorrentino, Responsabile spirituale Religion Today e direttore sede Teggiano – Policastro Fasanella – si propone come concorso cinematografico per creare un’occasione di dibattito e condivisione internazionale sulle tecniche, le teoriche e le poetiche della cinematografia spirituale e come laboratorio di convivenza tra operatori ed esperti di diverse fedi e nazionalità”.
Il tema di sabato prossimo sarà : “Il volto di Dio attraverso il cinema”.
Sono previsti tre cortometraggi: il primo riguarda “Andiamo mentre dormono. Come on, Everybody is asleep” ambientato in Iran di Zohreh Zamani, 16’ con sottotitoli in inglese e italiano (una bambina musulmana e un bambino cristiano nonostante il muro della diversità religiosa, riescono a scappare dalle barriere fisiche e spirituali e a partire insieme alla ricerca di Dio), il secondo “Una favola di Gerusalemme. A Jerusalem Tale” ambientato in Israele di Thila Wesinnberg Kaiser, 14’ con sottotitoli inglese e italiano (un religioso vive un momento di difficoltà: perde il lavoro e la fiducia della moglie. Per questo accetta l’umiliazione di vestirsi da babbo natale per guadagnare qualche soldo... un buon esempio di ironia alla luce della fede) ed infine “La fede è partenza: Don Andrea Santoro” di Carlo De Biase, Paola De Biase, Documentario 30’, Cristianesimo cattolico in italiano (Un viaggio in Turchia alle origini della fede cristiana accompagnati dalla testimonianza viva e radicale di don Andrea Santoro, martire che ha consacrato la sua vita al dialogo interreligioso con un grande sogno: ricomporre le fratture tra i figli di Abramo).
Saluterà i presenti don Andrea Sorrentino, relazioneranno l’arcivescovo di Acerenza, Monsignor Giovanni Ricchiuti, Membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace, nonché Presidente della Commissione Regionale di Basilicata per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, per l’Ecumenismo e il dialogo ed il professore Antonio Tortorella, Direttore Diocesano dell’ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso. La serata sarà allietata dal Concerto del gruppo “Progetto Macardio”.
Religion Today è un “viaggio nelle differenze” attraverso il cinema per una conoscenza reciproca tra le varie culture e i diversi immaginari ad esse congiunti, nato a Trento nel 1997 come primo Festival itinerante dedicato al cinema delle religioni dall’idea della regista Lia Beltrami, Assessore alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza per la Provincia Autonoma di Trento vede oggi impegnata la giovane Direttrice Katia Malatesta.

Lucia Giallorenzo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro