Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Attilio Romita e Eleonora Daniele hanno inaugurato “Mercato in Festa” Mostra Mercato di Artigianato e di Sapori A Sant’Arsenio fino al 21 Dicembre


19-12-2009

Presepi artigianali in legno e terracotta,oggetti lavorati in pietra di Teggiano, decori artigianali natalizi, articoli da regalo in cuoio, dipinti su tela e vetro, composizioni e addobbi floreali. Ma anche prodotti tipici agroalimentari, olio d’oliva di qualità, miele biologico, cesti natalizi. Sono soltanto alcuni dei prodotti che fanno bella mostra di sé negli oltre 20 stand di “Mercato in Festa”, la Mostra Mercato di Artigianato e di Sapori che ha aperto i battenti ieri a Sant’Arsenio, con una cerimonia inaugurale graditissima dal folto pubblico presente e che ha visto nel ruolo di mattatore il giornalista del TG1 RAI Attilio Romita e come madrina la conduttrice di Rai 1 Mattina Eleonora Daniele.
Entrambi disponibili ed entusiasti, i due popolarissimi volti di RAI Uno sono rimasti affascinati dall’atmosfera e dallo spirito Natalizio trovato a Sant’Arsenio. “Considero davvero triste –ha spiegato tra l’altro Romita- andare a comprare i regali in un centro commerciale. La grande distribuzione non restituisce certo una forte emozione natalizia, si perde il clima della festività. Che differenza, invece, regalare un oggetto artigianale fatto da un artigiano del luogo e comprato in un Mercato in Festa come quello di Sant’Arsenio! Qui si sente finalmente il Natale, e lo stato d’animo di chi compra e chi vende è davvero immerso e calato nell’atmosfera delle feste di fine anno”.
Sulla stessa linea anche Eleonora Daniele, alla quale nel ruolo di madrina dell’evento è spettato il tradizionale compito del taglio del nastro di Mercato in Festa. “L’atmosfera che ho trovato qui a Sant’Arsenio e che aleggia attorno a Mercato in Festa –ha detto la conduttrice di RAI 1 Mattina- riporta a una dimensione accogliente, umana e sentimentale il Natale e tutto ciò che gira intorno alle festività, come ad esempio i regali. Manifestazioni come questa sono come tesori importanti da custodire e ripetere, tanto che ho deciso di comprare alcuni dei miei regali natalizi proprio qui a Sant’Arsenio, in questa splendida mostra mercato natalizia. Sono certa che un oggetto di artigianato artistico locale sarà molto gradito ad esempio dal mio collega di RAI 1 Mattina, Michele Cocozza”.
Molto soddisfatto anche Mario Andresano, in rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno e di CasartigianiSalerno che promuovono l’evento nel Vallo di Diano. “Qui a Sant’Arsenio -ha confermato Andresano- Mercato in Festa sembra aver trovato la sua ambientazione più naturale e giusta, l’affluenza di pubblico già oggi è notevolissima e le aziende artigiane che partecipano sono schierate e pronte nei bellissimi stand della Villa Comunale. Siamo davvero soddisfatti di poter offrire questa opportunità sia agli artigiani della provincia di Salerno che ai cittadini in cerca di idee e regali di qualità: non dimentichiamo mai che ogni oggetto di artigianato, a differenza della grande distribuzione, è un pezzo unico e irripetibile, realizzato grazie alla manualità e all’estro degli artisti e dunque originale e di grande valore aggiunto”.
Ovviamente la manifestazione pone per 4 giorni le tante qualità della deliziosa cittadina di Sant’Arsenio sotto i riflettori, con grande entusiasmo del sindaco Nicola Pica: “La nostra Villa Comunale, il nuovo Teatro Comunale e la nostra ottimale disposizione urbanistica –ha sottolineato il primo cittadino di Sant’Arsenio- ci permettono di dar vita nel modo migliore ad attività di particolare interesse come Mercato In Festa, che quest’anno abbiamo fortemente voluto qui da noi. C’è poi anche da considerare il nostro particolare senso dell’accoglienza: tutti elementi che mi spingono a dire che questo con Mercato in Festa a Sant’Arsenio è solo il primo di una serie di appuntamenti che vogliamo ripetere migliorando anno per anno e facendolo diventare un evento sempre più di rilievo nazionale ”.
I tanti chioschi e gazebo in legno, perfettamente armonizzati con l’ambiente della Villa Comunale di Sant’Arsenio, sono stati infatti festosamente allestiti per l’occasione in tema natalizio dagli espositori. Oltre ad esporre gli oggetti prodotti artigianalmente ed ispirati al tema del Natale, le aziende presenti sono anche impegnate in una interessantissima serie di dimostrazioni pratiche della varie fasi di lavorazione degli oggetti stessi: dalla battitura del ferro alla decorazione della ceramica, dalla decorazione del vetro alla realizzazione di cesti, dall’intarsio del legno alla realizzazione della più varia oggettistica artigianale.
Dunque stand aperti fino a lunedì 21 Dicembre, per la gioia di grandi e piccoli, e con un’unica difficoltà per i visitatori che accorreranno a Sant’Arsenio: l’imbarazzo della scelta.

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro