Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 29 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Derby campano tra i casari di Sala Consilina e quelli di Agerola per la treccia di fior di latte pił lunga del mondo


24-09-2009

Fervono i preparativi a Sala Consilina per la IV edizione di “Sala…gustando”, la strada dei sapori, dei colori e delle tradizioni”, in programma domenica, 27 settembre prossimo, ore 18,30.
La kermesse si svolgerà in via Mezzacapo, dove sarà allestito un vero e proprio caseificio in cui oltre quaranta casari, per circa due ore, lavoreranno dinanzi al pubblico per cercare di realizzare la treccia di fior di latte più lunga del mondo. Novità di quest’anno, la sfida in diretta tra i casari di Sala Consilina e quelli di Agerola (Na) nonché la promozione dei prodotti tipici attraverso il “Tuber Tour”.
GUINNESS DEI PRIMATI: Domenica, con inizio alle ore 18,30, andrà in scena il singolare Guinness dei primati del prodotto tipico locale, ovvero la treccia di fior di latte più lunga del mondo. Quaranta casari lavoreranno a mani nude, senza l’ausilio di macchinari, 70 quintali di latte crudo, 950 chili di cagliata e 15 quintali di acqua bollente. I casari, per realizzare la mega treccia, avranno a disposizione cento minuti. La singolarità, e, al tempo stesso, le difficoltà legate alla realizzazione della treccia consistono nel fatto che i fili di essa dovranno essere “un unicum” continuo, sì da creare una treccia senza giunture. A certificare la singolare impresa, un notaio, un cancelliere del tribunale di Sala Consilina ed il primo cittadino di Sala Consilina. In via Mezzacapo saranno, fra l’altro, posizionati due tavoli da lavoro ognuno di circa 100 metri sui quali, in simultanea, lavoreranno, da una parte, la squadra salese, dall’altra quella di Agerola. “Sarà una simpatica sfida finalizzata esclusivamente alla promozione della treccia di fior di latte campana, sottolinea il presidente dell’associazione “Salagustando”, Pino Senatore”. Insomma un modo diverso, e cioè attraverso la formula della spettacolarizzazione, di valorizzare il prodotto tipico fior di latte. Per la cronaca va detto che lo scorso anno i casari realizzarono una treccia di fior di latte lunga 65,50 metri.
TUBER TOUR: con la quarta edizione di “Salagustando” nasce anche un connubio tra alcuni prodotti tipici salernitani che saranno proposti in un viaggio itinerante in diverse parti della regione Campania. Nel villaggio del gusto del “Tuber Tour si potranno così degustare il tartufo nero di Colliano, il fior di latte di Sala Consilina e la zeppola orchidea di Sassano. In particolare sarà proposto un succulento menù: treccia con scaglie di tartufo, tagliatelle al tartufo nero di Colliano, patate di montagna con tartufo peperoni secchi ed infine la zeppola orchidea di Sassano.
La quarta edizione di “Salagustando” si concluderà con musica popolare e la sorpresa della presenza della “giapponese più famosa del Vallo di Diano”.
“Salagustando” gode del patrocinio, fra gli altri, della Regione Campania, del Comune di Sala Consilina, della centrale del latte di Salerno e di Casa Artigiani Salerno.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro