Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 12 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Conclusa la scuola di Politica, Cittadinanza e Sviluppo Locale


05-09-2009

La consegna degli attestati di partecipazione ha concluso nella giornata di ieri, nella sala convegni dell’Hotel del parco a Sicilì di Morigerati, i lavori della Scuola di Politica, Cittadinanza e Sviluppo Locale. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “La Collina” di Montesano sulla Marcellana, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione “Freedom Comunicazioni” ed il Comune di Morigerati, ha visto la partecipazione di 30 allievi. Tra di essi 18 le donne, e 4 giovanissimi tra i 13 ed i 17 anni. La Scuola ha riscontrato un interesse trasversale, con iscritti provenienti da tutta la provincia salernitana: da Cava dei Tirreni e Nocera come dal Vallo di Diano e dal Cilento. Composizione eterogenea con laureati, diplomati, studenti, amministratori locali ma anche imprenditori e semplici cittadini interessati agli argomenti della Scuola.
Soddisfatti i partecipanti, che hanno potuto seguire durante i 4 intensi giorni dei lavori le lezioni di docenti di altissimo profilo nel panorama accademico nazionale: tra gli altri il professore Raffaele Rauty, docente di Storia del pensiero sociologico all'Università degli studi di Salerno, il professore Carmine Cossiga, Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche dell'Università di Napoli, ed il professore Francesco Amoretti, docente di Comunicazione politica all'Università degli studi di Salerno. Nella giornata conclusiva è stato il Direttore del Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell'ateneo salernitano, Pasquale Persico, a catturare letteralmente l’attenzione della platea con una interessantissima lezione incentrata sul tema della “Promozione dello sviluppo locale”, nella quale sono stati riportati alla ribalta i concetti di identità e di finalità comuni alla base del progetto della “Città del Parco”.
A riscuotere successo è stata anche la possibilità di unire l’utile al dilettevole, con molti dei partecipanti alla Scuola che hanno deciso di fermarsi per tutta la durata dell’iniziativa presso le affascinanti strutture ricettive inserite all’interno del progetto “Paese albergo”, fiore all’occhiello dell’attività dell’amministrazione comunale di Morigerati guidata dal sindaco Cono D’Elia. Permanenza che ha permesso loro di conoscere uno dei più suggestivi paesaggi del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, immerso nella natura a metà strada tra mare ed alta montagna.
Da segnalare la partecipazione alla Scuola del senatore Alfonso Andria, che è intervenuto in particolare sul ruolo e l’importanza della comunicazione politica, intavolando con gli allievi un confronto diretto, informale e reciprocamente stimolante. “L’alta qualità dei docenti della Scuola –ha detto il senatore Andria- unita alla grande partecipazione e all’interesse manifestato dai giovani che hanno aderito all’iniziativa, hanno avuto la conseguenza di rendere quello della formazione un atto collettivo. Tanto che alla fine l’iniziativa si è rivelata un momento valido anche per la mia formazione, grazie al confronto aperto e vivace che ho potuto intrattenere con gli allievi”.
Entusiasta dell’iniziativa anche il consigliere regionale Donato Pica, che fin dall’inizio ha sostenuto la validità di questa proposta formativa: “La Scuola ha dimostrato –ha sottolineato l’on. Pica- che la politica si può e si deve fare attraverso il dialogo e il confronto, parlando di temi reali che interessano le prospettive dello sviluppo territoriale e della trasformazione sociale. Dando così opportunità serie di formazione ai giovani, che hanno a loro volta risposto al di là di ogni aspettativa a questa sollecitazione. L’esperienza della Scuola, che si chiude con un bilancio davvero positivo sotto tutti i punti di vista, deve dunque continuare nei prossimi mesi, e questi momenti di studio ed approfondimento vanno riproposti”.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro