Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sant’Arsenio: grande successo per la mostra multimediale dell'associazione Rascini


05-09-2009

MOSTRA MULTIMEDIALE: GRANDE SUCCESSO DELL’ASSOCIAZIONE MONTE RASCINI. PRESENTI IL PRESIDENTE DEL PARCO TROIANO E L’ASSESSORE PROVINCIALE BELLACOSA.

La terza edizione della mostra multimediale ha chiuso l’estate santarsenese che ancora una volta è stata ricca di appuntamenti. La manifestazione, che rievoca la storia e le tradizioni locali attraverso le immagini e la multimedialità, è promossa dall’associazione culturale Monte Rascini. Il tema di quest’anno è stato incentrato sulle donne nella loro triplice dimensione di figlie, mogli e madri. Tante le novità e più di mille le persone che hanno affollata la piazza di Sant’Arsenio richiamate da quello che è diventato ormai un appuntamento tradizionale.
“La straordinaria presenza di pubblico – è il commento di Franco D’Amato – reggente dell’Associazione – è un fatto che certamente ci gratifica dopo tanto impegno ma soprattutto ci sprona a continuare sulla strada intrapresa ormai da oltre dieci anni perché evidentemente è quella giusta”
Intenso il programma. Si è partiti dalle cinque del pomeriggio quando i rappresentanti dell’associazione hanno accompagnato sul Monte Rascini, la montagna che si erige alle spalle di Sant’Arsenio, il presidente del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano e la responsabile del settore patrimonio storico e artistico della diocesi Teggiano-Policastro Emilia Alfinito. I due ospiti hanno potuto visitare le bellezze ambientali e i siti di particolare interesse geologico e paleontologico che vi si trovano nella località ricadente in piena area protetta del parco nazionale. Alle 20.30 ci si è ritrovati nel centro storico del comune dove, raggiunti dall’assessore provinciale al patrimonio Adriano Bellacosa, è stato consumato un buffet a base di prodotti tipici locali prima di visitare l’antico borgo del Serrone. Alle 21.30 apertura della mostra fotografica e poi il via ad una rappresentazione rievocativa delle tradizioni santarsenesi.
“La novità di quest’anno – riprende Franco D’Amato – è che abbiamo rappresentata la storia di una donna immaginaria, ma assolutamente reale nei suoi tratti, che ormai giunta alla soglia dei novant’anni racconta tutta la sua vita e attraverso il suo racconto ripercorriamo l’ultimo secolo di storia di Sant’Arsenio”.
La narrazione, accompagnata da immagini storiche della comunità santarsenese, è stata intervallata da toccanti momenti musicali al suono di chitarra classica e violino e da esilaranti passaggi di recitazione in dialetto locale, cosa che ha suscitato l’entusiasmo del nutrito pubblico. Altra cosa particolarmente apprezzata è stata la proiezione di immagini relative a persone anziane del posto che hanno testimoniata la propria esperienza di vita, fatto, questo, che ormai è diventata una prerogativa dell’associazione Monte Rascini nel cui archivio multimediale conserva decine di interviste ai vecchietti del paese, anche di persone che non ci sono più.
La multimedialità, poi, l’ha fatta da padrona che, coniugando tradizione, cultura e tecnologia, ha consentito di inscenare uno spettacolo ricco di effetti e capace di intercettare le emozioni dei presenti.
“E’ stata una grande giornata per la comunità santarsenese – è il pensiero di Maria Consiglia Viglione, esponente dell’associazione – abbiamo ospitate autorità di rilievo che hanno apprezzate le nostre bellezze ed hanno assunto l’impegno ad accompagnarci in un percorso di crescita per lo sviluppo e l’emancipazione della nostra comunità, il presidente Troiano sarà nuovamente a Sant’Arsenio tra quindici giorni proprio per questo e la provincia farà altrettanto, e poi la grande testimonianza di affetto del pubblico è un qualcosa che ci ha toccato nel profondo”.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro