Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 16 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Vecchie lampadine ad incandescenza addio, largo al basso consumo


02-09-2009

Da oggi le lampadine a incandescenza smerigliate e quelle trasparenti da 100 W diventano merce rara. Una direttiva europea le mette al bando da oggi e nei negozi si troveranno perciò soltanto le rimanenze fino a esaurimento scorte.

Consumano troppo e durano troppo poco, per questo è prevista la totale sostituzione delle lampadine a incandescenza con le più ecologiche lampadine a fluorescenza o con le nuove alogene. Nel settembre 2010 toccherà alle lampadine da 75W, nel 2011 a quelle da 60W, ed entro il 2012 a tutte le altre (da 40, 25 e 15 Watt).

Quanto si risparmia? Secondo i dati diffusi dalla Commissione europea, a seconda dei modelli i consumi di questi tipi di lampadine sono dal 25 all’80 per cento inferiori rispetto ai modelli tradizionali, quindi anche se il loro prezzo è superiore, sostituendo tutte le lampadine di casa con le fluorescenti alla fine si ottiene in bolletta un risparmio compreso tra i 25 e i 50 euro. E il risparmio in tutta Europa dovrebbe toccare i 10 miliardi di euro.

Che favore facciamo all’ambiente? Tenuto conto che il 20 per cento di tutta l’elettricità consumata nel mondo serve per l’illuminazione, è chiaro che renderla più efficiente ha un impatto notevole. Secondo le stime del centro di Ricerca e Sviluppo di Philips, l’azienda che per prima si è messa a norma, anticipando il bando di qualche mese, il risparmio conseguibile a livello mondiale con il passaggio a lampadine più efficienti è di 46 miliardi di euro. E di ben 239 milioni di tonnellate di CO2, “pari alla produzione di 228 centrali elettriche o a 685 milioni di barili di petrolio in un anno”.

Ora si lavora nei laboratori delle grandi aziende per rendere la luce emessa dalle lampade buone un po’ meno fredda e un po’ più gradevole.

(Credits: Ansa)

tratto da: blog.panorama.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro