Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 23 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Avviato il progetto “Insieme Down” a favore dei bambini Down del Servizio Materno-Infantile della ex SA/3


28-08-2009

AZIENDA SANITARIA LOCALE SALERNO
EX AMBITO SA/3
lì 27 agosto 2009
COMUNICATO STAMPA

Progetto “Insieme Down”


Il Servizio Materno-Infantile della ex SA/3 ha avviato, da qualche mese una rivoluzionaria innovazione nell’offerta assistenziale in favore dei bambini Down : è stato attivato un programma di aiuto ai bimbi affetti da questa sindrome che attraverso il coinvolgimento delle famiglie consente di promuoverne, significativamente, le competenze sociali, con positive ricadute in termini di autonomia e di sviluppo.
Esiste una grande variabilità nello sviluppo globale dei bambini con Sindrome di Down a parità di condizioni genetiche,influenzata anche dall’atteggiamento educativo dell'ambiente. Questo significa che il bambino e poi il ragazzo Down, sono in grado, con l'aiuto di un ambiente adeguato, di raggiungere una competenza sociale che permette loro di essere autonomi (autonomia possibile) e di stabilire relazioni "intelligenti" con le persone, cioè di capire l'altro, le sue emozioni, anche in presenza di deficit cognitivi e del linguaggio marcati. Il Programma, così come dimostrato dalla letteratura scientifica di settore (Del Giudice et.Al.,Infants and Young Children,2006), consente di ottenere una promozione dello sviluppo psico-motorio , in particolare nell’area cognitiva, decisamente più significativo rispetto a quello conseguito, a parità di tempi di trattamento, con le terapie abilitative/riabilitative tradizionali. Per la prima volta anche nella nostra ASL, i bambini Down avranno così la possibilità di fruire di un innovativo programma di abilitazione denominato: Carolina Curriculum for Infants and Toddlers with Special Need destinato alla fascia d’età 0-3 anni e centrato sul coinvolgimento dei genitori. La finalità del progetto si sostanzia pertanto, in un approccio di cura centrato sulla famiglia. La partecipazione attiva di quest’ultima consente la prosecuzione delle attività promuoventi lo sviluppo del bimbo anche nei contesti di vita quotidiana integrando, così, con ulteriori elementi di efficacia il processo di aiuto al piccolo Pz. La prima tappa nell’applicazione del Curriculum consiste nella valutazione, da parte degli operatori della Azienda, del livello di sviluppo raggiunto dal bambino con la definizione dei punti critici. In seguito, insieme alla famiglia, vengono formulati gli obiettivi da raggiungere per superare le criticità, secondo principi-guida illustrati nello stesso Curriculum. Ai genitori nel corso di una seduta domiciliare, possibilmente nella cameretta del bimbo, vengono spiegati gli interventi previsti che possono essere effettuati nella routine giornaliera di “cura” del bambino. L’intervento si sostanzia, dunque, nell’esecuzione di esercizi che, proposti come giochi con la famiglia, consentono, attraverso l’allenamento quotidiano, di far acquisire al bimbo le competenze mancanti e di riallinearlo nell’alveo dello sviluppo fisiologico. Alla seduta successiva superati gli obiettivi in precedenza fissati, se ne proporranno altri e così via fino al raggiungimento di ottimali livelli di sviluppo in rapporto alle potenzialità del bambino.
L’equipe aziendale, diretta dalla dott.ssa Rosa Castiello e dal neuropsichiatra Salvatore Iannuzzi, mette insieme operatori di professionalità diverse : Alba Gaudio, Anna Della Corte e Pinuccio Marrone si reca al domicilio del paziente in base ad un calendario prestabilito e personalizzato.
Il lavoro è svolto in collaborazione con l’ Università Federico Secondo di Napoli che, attraverso i Proff. Andria e del Giudice, garantisce il supporto scientifico e ulteriori eventuali approfondimenti e/o risvolti operativi.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro