Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 17 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sant'Arsenio: manifestazione storica, culturale, gastronomica: il Brigante Tittariello, domani 17 agosto


14-08-2009

Manifestazione Storica - Culturale - Gastronomica
" Il Brigante Tittariello "
Sant'Arsenio 17 agosto 2009 - XII°Edizione -

“Il Brigante Tittariello”, manifestazione storica-culturale e gastronomica organizzata dalla Pro-loco Sant'Arsenio, si terrà lunedì 17agosto prossimo nel centro storico. L'iniziativa è voluta per promuovere il centro storico santarsenese, custode di preziose eredità culturali, storiche ed artistiche, al fine di permettere anche alle aree interne di intercettare la crescente domanda di turismo culturale.

La manifestazione rappresenta un momento importante per la comunità che per l'occasione coniuga la riscoperta delle proprie radici con la necessità di offrire un punto di riferimento per i tanti giovani ed emigrati che nella stagione estiva affollano il paese.

Oltre all’obiettivo citato della riscoperta delle proprie tradizioni, vi è anche un’opportunità di sviluppo economico e di promozione turistica del territorio offerto alla conoscenza e dalla frequentazione di tanti cittadini della provincia di Salerno, della Campania e della vicina Basilicata.

“Ci sono almeno tre motivi – spiega il presidente della Pro Loco Francesco Flora – per riconoscere alla manifestazione il Brigante Tittariello la sua importanza: la ricerca delle fonti storiche e la valorizzazione della memoria locale, lo spettacolo proposto che diventa valido veicolo culturale e turistico, lo spirito di forte aggregazione nella collettività locale”.

Momenti salienti della manifestazione sono la Rappresentazione Bando di Cattura del Brigante Tittariello, la Sflilata del Corteo Storico, l'Esibizione di Gruppi di Sbandieratori, la Dimostrazione dei Trombonieri, il Percorso Gastronomico (con antipasto di salumi e formaggi locali, cavatelli al ragù secondo la tradizione santarsenese, salsiccia arrosto e carne alla brace, e per dolce le zeppole di San Giuseppe), la Rappresentazione di Antichi mestieri, il Mercatino Rinascimentale, Momenti musicali, ed infine il “violento” Scontro a fuoco tra Briganti e Truppe Italo Spagnole.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro