Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 19 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Si è conclusa ieri sera, nella splendida Certosa di San Lorenzo, la XIV edizione della rievocazione storica “Padula in festa per Carlo V”


11-08-2009

Si è conclusa ieri sera, nella splendida Certosa di San Lorenzo, la XIV edizione della rievocazione storica “Padula in festa per Carlo V”, organizzata dall’Associazione turistica Pro Loco di Padula.
Migliaia di persone hanno partecipato alle iniziative in programma dall’8 al 10 agosto. In particolare, un folla enorme di spettatori ha assistito, ieri sera, all’arrivo di Carlo V in Certosa e alla preparazione della leggendaria “Frittata di Mille Uova”.
Molto apprezzate dal pubblico anche le iniziative dei giorni precedenti, realizzate lungo la “Passeggiata dei Certosini”. Suoni, canti e danze popolari hanno animato le serate di sabato 8 e domenica 9 agosto. Ma il momento più atteso dell’intera manifestazione, ovviamente, è stato l’arrivo dell’Imperatore in Certosa e lo spettacolo “Carlo V e gli angeli della memoria”, scritto e diretto da Salvatore Ungaro.
Lo spettacolo ha sapientemente narrato, attraverso la musica e la danza, le vicende storiche ed umane del monastero certosino, non sempre felici. Nel 1806, infatti, i francesi scacciarono i religiosi. La Certosa fu oggetto tra il 1807 e il 1811 di una scientifica depredazione. Come se non bastasse, durante i conflitti mondiali, il monastero fu trasformato in campo di concentramento e di lavoro per prigionieri di guerra. Dopo l’armistizio dell’8 agosto 1943, il complesso certosino fu destinato a campo di prigionia per i collaborazionisti fascisti.
Tutto questo è stato magistralmente rappresentato nello spettacolo di ieri sera, al quale hanno assistito, tra gli altri, numerose autorità politiche ed istituzionali. Quest’ultime hanno unanimemente espresso entusiasmo ed apprezzamento per la manifestazione, tanto da auspicare, per il futuro, una maggiore collaborazione da parte loro.


 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro