Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 23 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula in festa per Carlo V e la frittata delle mille uova: 8, 9 e 10 agosto


05-08-2009

Anche quest’anno, dall’8 al 10 agosto, nella splendida Certosa di San Lorenzo, si terrà la rievocazione storica “Padula in festa per Carlo V”, organizzata dall’Associazione turistica Pro Loco di Padula
Giunta alla XIV edizione, la kermesse ha per tema la solenne accoglienza dell’Imperatore Carlo V in Certosa e i festeggiamenti riservati al sovrano, di ritorno dalla vittoriosa spedizione del 1535 contro i Barbareschi.
Gli storici narrano che Carlo V, conclusa vittoriosamente la spedizione contro Tunisi, si fermò a Padula, ospite dei monaci della Certosa di S. Lorenzo.
I frati, per l’occasione, prepararono per l’Imperatore e per tutto il suo seguito una leggendaria “Frittata di Mille Uova”.
L’Associazione turistica Pro Loco di Padula, da quattordici anni, rievoca i fasti di tale evento nei giorni 8, 9 e 10 agosto: i festeggiamenti, ancora oggi, si concludono con la preparazione della gigantesca frittata, che viene poi consumata dai presenti.
Lo spettacolo, strutturato come un vero e proprio appuntamento teatrale, avrà inizio l’8 agosto prossimo, alle 20, lungo la “Passeggiata dei Certosini”. I canti, i suoni e le danze dei “Tarantolati di Tricarico” animeranno la “Notte bianca della taranta”.
Musiche e danze popolari sono in programma anche per domenica 9 agosto. Ma come di consueto, l’ultimo giorno rappresenta il punto culminante dell’intera manifestazione. Il programma del 10 agosto prevede la celebrazione dell’Ora Media, alle 11.15, nella Sala del Capitolo della Certosa.
Alle 20, invece, si terrà la rievocazione storica dell’arrivo dell’Imperatore in Certosa e lo spettacolo “Carlo V e gli angeli della memoria”, scritto e diretto da Salvatore Ungaro.
L’ evento, supportato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Salerno e Avellino, dal Comune di Padula, richiama molti spettatori da ogni parte d’Italia e riveste una grande importanza dal punto di vista culturale e turistico: nella scorsa estate è stato addirittura l’unico spettacolo presentato nella meravigliosa cornice della corte esterna del monastero certosino.

Elia Rinaldi
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro