Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 17 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il Vallo di Diano terra di centenari: una manifestazione in grande stile per festeggiare i cento anni di Antonio Monaco


17-07-2009

Una manifestazione in grande stile per festeggiare i cento anni di Antonio Monaco, nato a Montesano sulla Marcellana il 14 luglio del 1909.

Si è tenuta lo scorso 14 luglio, nella splendida cornice dell’hotel Venezuela, a Montesano sulla Marcellana la manifestazione organizzata dalla famiglia e dall’amministrazione comunale per festeggiare il traguardo dei cento anni di zì Antonio Monaco.
Una vita spesa a diretto contatto con la natura; lo sguardo profondo e sereno, le mani segnate dal duro lavoro nei campi, una meravigliosa semplicità e la saggezza di una vita ricca di esperienza, rappresentano il giusto affresco del nuovo centenario del Vallo di Diano.
Sposato, sette figli, di cui sei viventi, ed una schiera di nipoti, ben trenta, e di pronipoti, venti, tutti uniti nell’attraversare le vicissitudini di una vita di sacrifici a cavallo di due secoli.
Un personaggio straordinario che con lucidità estrema racconta la sua infanzia, la Grande Guerra, la fame e la miseria, le rivoluzioni contadine degli anni trenta, poi la Seconda Guerra mondiale, i fascisti, i tedeschi poi gli americani. Un diario vivente degli episodi salienti che hanno trasformato l’Italia del dopoguerra ed il Vallo di Diano.
Un nonnetto straordinario al quale la scrittrice Gabriella Macini Fazio ha voluto dedicare dei versi in prosa, omaggio alla vita, nel corso della serata che si è conclusa con uno strepitoso spettacolo pirotecnico offerto dalla nota azienda locale Detta e con la consegna di una medaglia d’oro da parte dell’amministrazione comunale.
A chi chiedeva a zì Antonio il segreto della vita, l’arzillo centenario non ha esitato ad affermare: “… l’amore della famiglia, tanto lavoro nei campi ed un buon bicchiere di vino a tavola”.

Lorenzo Peluso
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro