Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 27 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Monte San Giacomo: Stanno bene i 3 speleologi bloccati nella grotta, un sub li ha raggiunti e rifocillati


04-07-2009

Dopo laboriosi tentativi, un sommozzatore è riuscito a superare l'anfratto allagato dalle piogge ed ha raggiunto i 3 speleologi pugliesi (i leccesi Antonio De Leo, 43 anni e Gianluca Selleri, 36 anni e il brindisino Cosimo Leone, 30 anni) rimasti bloccati nelle grotte alburnine di Vallicelli, località a 10 km dal comune salernitano di Monte San Giacomo. Sono vivi e in discrete condizioni.

Un'improvvisa piena dovuta al maltempo ha causato l'allagamento di un anfratto, lungo 40 metri, intrappolando il terzetto a 80 metri di profondità. Una squadra di Pompieri era giunta sul posto per provvedere allo svuotamento della cavità con un'idrovora, ma si trattava di un'operazione complessa; un'equipe di speleo-sub (intervenuti assieme a Carabinieri, rocciatori del Corpo nazionale soccorso alpino-speleologico, medici ed infermieri) ha dunque approntato l'immersione per attraversare il sifone e raggiungere i tre, rifugiati in una sorta di "stanza-cuscinetto" che ha rappresentato la loro salvezza.

La zona è nota per essere piuttosto impervia e rischiosa (tempo fa un altro studioso aveva avuto un infortunio), pertanto è risultato difficile localizzare esattamente gli speleologi. Ed ancor più delicate saranno le operazioni di salvataggio, da effettuare a più riprese anche causa del fango accumulato.
 

tratto da: www.salernoinprima.it




 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro