Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 30 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Montesano: si rinnova, anche quest’anno, l’antica manifestazione di fede nei confronti di S. Antonio di Padova.


23-06-2009

Una devozione, risalente al XVI secolo, che tuttora accomuna giovani ed anziani del paese valdianese e che funge ancora da richiamo per tutti coloro che, originari del posto, sono emigrati all’estero o al nord Italia.
La festa solenne, che si svolge nei giorni 27 e 28 giugno, è preceduta dalla solenne tredicina nella chiesa dei Cappuccini, sita nei pressi delle Terme, che custodisce i sacri simulacri lignei di S. Antonio e S. Francesco: tredici giorni in cui il popolo si ritrova unito due volte al giorno, alle ore 7 e alle ore 17.30, per le proprie invocazioni al Santo e per ricevere il pane benedetto, mentre i più piccoli indossano il saio francescano.
Sabato 27 giugno, alle ore 19, dopo la S. Messa celebrata dal parroco don Maurizio Esposito, si svolge la solenne processione votiva che accompagna le statue di S. Antonio e S. Francesco nel centro abitato di Montesano. Molto toccante è il momento dell’arrivo, al calar della sera, della processione in piazza Gagliardi ove le campane a distesa della chiesa di S. Anna, i fuochi artificiali e le luminarie rendono l’atmosfera davvero suggestiva.
Domenica 28 giugno, alle ore 11.30, processione per le vie di Montesano capoluogo con le statue rese più belle dagli ex voto che testimoniano il profondo attaccamento della popolazione locale nei confronti di S. Antonio e S. Francesco..
Molto interessante il programma civile, messo a punto dal comitato festa, che si svolge interamente in piazza Filippo Gagliardi.
Oltre ai premiati concerti bandistici “Città di Camerota” e “Città Vallo di Diano” che allieteranno la cittadinanza ed accompagneranno le processioni rispettivamente il 27 e il 28 giugno, è previsto uno spettacolo di musica popolare cilentana, sabato 27 giugno con inizio alle ore 22, mentre particolarmente atteso, per domenica 28 con inizio alle ore 21:00, il concerto dei MODA’, la giovane pop band materana, già vincitrice della sezione giovani del Festival di Sanremo 2005, che ha all’attivo ben sette album. seguito dagli entusiasmanti fuochi artificiali che illumineranno il cielo del paese da località “Castello”.

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro