Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 20 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula, ritorna la giornata della memoria, evento dedicato agli orfani di guerra


20-06-2009

Padula, ritorna per domenica 28 giugno 2009, la terza edizione di una giornata dedicata alla memoria, evento dedicato agli orfani di guerra, che hanno dimorato nell’orfanotrofio della Certosa di san Lorenzo. La manifestazione denominata “Giornata del Ricordo”.questo evento giunge alla sua terza edizione dopo i successi della edizioni precedenti. Questo evento è dedicata ad un tragico ed commovente periodo storico avutosi a Padula tra il primo ed il secondo dopoguerra. In questi tristi anni la Certosa di Padula ha accolto all’interno delle sue mura numerosi orfani di guerra tra il 1923 ed il 1960. In questa edizione del 2009 sono stati convocati circa 160 orfani, più della meta di questi hanno già presenziato nelle scorse edizioni.
Questo evento è stato organizzato e promosso dall’Associazione culturale “Nuove Idee”, il Presidente dell’Associazione Professoressa Giuseppina Sorrentino esprime il suo entusiasmo per la conferma di tale incontro, un evento come pochi che riporta alla memoria un periodo che ha caratterizzato Padula e la sua storia.
Domenica 28 giugno darà spazio a più incontri ed eventi. Avrà luogo la III° Edizione del Convegno “Testimonianze di Vita”, in cui prenderanno parte gli orfani vissuti nel monastero certosino. Interverranno nel convegno la Professoressa Sorrentino, Presidente dell’Associazione Cultura le “Nuove Idee”; il Dottor Giovanni Alliegro, Sindaco di Padula; Giovanna Sessa, Soprintendenza di Salerno; Gennaro Miccio, Conservatore Certosa di Padula; Raffaele Accetta, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano; Gaetano Arenare, Assessore Provinciale; Luigi Giordano, consigliere Provinciale di Salerno;Donato Pica, Consigliere Regionale; Alfonso Andria, Senatore della Repubblica ed il Giornalista Antonio Sica. Il convegno si terrà a partire delle ore 9:300 presso il Refettorio della Cerosa di San Lorenzo, dopo un breve saluto da parte delle autorità presenti saranno gli ospiti ( gli orfani ) a raccontare e testimoniare la loro storia, il loro percorso di vita, testimoniando fatti della storia di quegli anni, l’incontro si concluderà per le ore 13:30.
Nell’arco della stessa giornata si terrà un altro evento di importanza rilevante. Infatti alle ore 15:00 vi sarà l’apertura al pubblico dell’antica “Passeggiata dei Monaci” e la presentazione del restauro effettuato nel monumento di San Brunone; in questa occasione sarà ribattezzata il viale ( noto come Via Vascella ) con il nome di Viale Padre Giovanni Semeria; tale evento si avrà grazie all’iniziativa della Associazione Nuove Idee e del Comune di Padula.
 

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro