Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 28 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Un progetto sulla sicurezza stradale nelle scuole dei 19 comuni del Vallo di Diano e del Tanagro


28-05-2009

UN PROGETTO SULLA SICUREZZA STRADALE NELLE SCUOLE DEI 19 COMUNI DEL VALLO DI DIANO E DEL TANAGRO

“Auto-Responsabilità”; questo il nome del progetto che, redatto dal Piano Sociale di Zona S4, mira a promuovere fra i giovani una corretta cultura della sicurezza stradale.
Il progetto, presentato a Sala Consilina, è destinato agli studenti degli Istituti Scolastici presenti nel territorio di competenza del Piano S4, ovvero nei 19 comuni dei comprensori del Vallo di Diano e del Tanagro. L’iniziativa si articola attraverso la realizzazione di azioni formative circa i rischi derivanti dal mancato rispetto delle norme sulla sicurezza stradale e tende a modificare i comportamenti che possono compromettere la propria e l’altrui integrità fisica.

Il Piano Sociale di Zona S4, in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Salerno, le Forze dell’Ordine e l’associazione “La Stanza di Giò, promuoverà campagne di informazione e sensibilizzazione ed avvierà intese istituzionali con organismi già interessati a tale tematica. “Con la nostra iniziativa, sottolinea il responsabile del Piano di Zona S4, Antonio Florio, miriamo alla crescita di una coscienza civile e all’affermazione di un senso di responsabilità individuale al fine di pervenire sia a forme di tutela attraverso la diminuzione delle mortalità e dei danni provocati dagli incidenti stradali, sia alla riduzione dei costi sociali e sanitari che ne derivano”.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti, fra gli altri, Gaetano Ferrari, sindaco di Sala Consilina, comune capofila del Piano di Zona S4, Domenico Mastrogiacomo, capitano Compagnia carabinieri di Sala Consilina, l’assessore provinciale ai Trasporti, Rocco Giuliano, e Donato Cafaro, presidente dell’associazione “La Stanza di Giò”.

Nel corso delle diverse iniziative formative saranno utilizzati, quali mezzi di educazione e di apprendimento pratico, anche dei simulatori di guida (auto e moto), occhiali speciali “deformanti” e un alcolimetro. Saranno, inoltre, coinvolte figure professionali specializzate quali sociologi, psicologi ed operatori delle Forze dell’Ordine.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro