Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 27 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Nel Vallo di Diano podisti di tutta Italia partecipano, il 31 maggio, a MetaMarathon


28-05-2009

NEL VALLO DI DIANO PODISTI DA TUTTA ITALIA PARTECIPANO, IL 31 MAGGIO, A METAMARATHON

Tutto pronto per la prima edizione di “MetaMarathon”, la mezza maratona in programma domenica, 31 maggio prossimo, nel Vallo di Diano. Circa trecento i podisti che, provenienti da tutta Italia e anche dall’Estero, si confronteranno su un percorso che attraversa i territori comunali di Padula, Sassano, Teggiano e San Rufo. Il via dalla Certosa di San Lorenzo in Padula, uno dei monumenti più suggestivi d’Italia, mentre il traguardo è fissato all’interno di una delle strutture sportive più importanti del Sud, il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo. La partenza e l’arrivo rappresentano, dunque, il ponte ideale tra sport, arte e cultura. Non a caso lo slogan di MetaMarathon 2009 è: “Vivi l’arte con la libertà dello sport”. Insomma, attraverso lo sport, si vuole anche creare un’occasione di promozione culturale ed economico-turistica per i 15 comuni dell’area del Vallo di Diano.
PERCORSO: Il tracciato di gara, lungo Km 21,097, è prevalentemente extraurbano, completamente asfaltato e pianeggiante. I corridori avranno a disposizione un tempo massimo di tre ore per percorrere l’intero percorso. La partenza è prevista alle ore 10,00 dinanzi la Certosa di San Lorenzo, il monumentale complesso che è patrimonio UNESCO. I podisti attraverseranno il territorio comunale di Sassano (Caiazzano, Varco Notar Ercole, Silla, Via Provinciale del Corticato), che è il paese delle orchidee, delle quali si contano ben 187 specie selvatiche a fronte delle 254 che fioriscono nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Dopo Sassano, il tracciato prevede l’attraversamento del territorio comunale di Teggiano (Pantano, contrada Fiego, incrocio via Oronzo Caldarola –SAUT- rotonda via Provinciale Teggiano-Polla, Via Anca del Ponte incrocio Alvano – Perillo, incrocio località Ischia – Buco Vecchio), città d’arte e stupendo borgo medievale con circa venti chiese e tre musei. La gara si concluderà nel territorio comunale di San Rufo (di cui verranno attraversati: incrocio Contrada San Lorenzo, Via Fontana del Vaglio, Via Rielle, Via Camerino, spartitraffico Centro Sportivo) con traguardo finale al “Centro Sportivo Meridionale”, struttura sportiva tra le più grandi del Mezzogiorno che comprende, nei suoi 150 mila mq, piscine, campi da tennis, pista di atletica, campo sportivo, campi di calcetto, area fitness ed ampi spazi esterni attrezzati. E sempre nel Centro Sportivo si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione dell’appuntamento podistico.
EVENTI COLLATERALI. MetaMarathon è anche un contenitore di altri eventi sportivi e di seminari di formazione. Il 29 maggio, con inizio alle ore 16,00, nel Palazzetto dello sport di San Rufo si terranno esibizioni a cura di palestre e scuole di danza locali ed un master class di Fitness con presenters di fama nazionale, che terranno lezioni gratuite di Pilates, Spinning, Striding, Body Fly, Fitboard, etc…. Nella mattinata di sabato, 30 maggio, sempre a San Rufo, ci sarà Meta School Day con attività ludico-sportive, la premiazione del concorso “Pronti...Disegna…Via” ed il seminario sul tema: “L’attività fisica e la corretta educazione alimentare per una sana crescita del bambino”. Il pomeriggio, invece, corsi di formazione a beneficio delle società sportive. Il 31 maggio, in mattinata, spazio anche al nuoto, con il Trofeo UISP “Maruzzella” che vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti. MetaMarathon, organizzata da Meta Sport, vede il coinvolgimento delle Federazioni Sportive FIDAL, FIT, FIN e della UISP, di diversi partner privati e di istituzioni locali e della Provincia di Salerno.

Pasquale Lapadula




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro