Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 14 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Convegno :’’Le neoplasie:biologia,clinica e laboratorio’’


20-05-2009

 

                    Convegno :’’Le neoplasie:biologia,clinica e laboratorio’’

 Padula.Venerdì 22 maggio, nella splendida cornice della Certosa di San Lorenzo di Padula, si terrà il convegno dal titolo “ Le neoplasie: biologia,clinica e laboratorio”, organizzato dal Dipartimento dei servizi ex ASL SA3, Laboratorio di Patologia Clinica di Sapri (di cui è direttore il dottor Giovanni Grande), dal Comitato scientifico oncologico ex ASL SA3 e dall’Associazione dei Patologi Clinici AIPAC MeM.

La necessità di meglio comprendere i fini meccanismi della trasformazione della cellula neoplastica risponde ai sempre più urgenti bisogni  di ottimizzare nuovi approcci terapeutici finalizzati al miglioramento e/o eradicamento delle malattie oncologiche.  Anche il mondo dei laboratori di patologia clinica cerca di dare il suo contributo. L’impiego di nuovi test accanto a quelli classici per il monitoraggio delle neoplasie, certamente migliorerà la compliance di vita di questi pazienti.

Lo scopo del    convegno sarà appunto quello di aggiornare gli operatori della sanità  ,  attraverso l’apprendimento delle ultime novità in campo sperimentale , in particolare approfondendo le tematiche dei meccanismi della trasformazione neoplastica, l’impatto sulla diagnostica e lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Inoltre sarà dato risalto anche agli aspetti epidemiologici riguardanti  l’incidenza delle neoplasie nella provincia di Salerno .

Il professore Giorgio Parmiani, Responsabile del Programma di Bioterapia dei Tumori Solidi presso Fondazione San Raffaele (Milano), ed esperto del Consiglio Superiore del Ministero della Salute, illustrerà gli ultimi approcci in tema di vaccini antitumorali, mentre il professor Massimo Santoro dell’Università Federico II di Napoli  e la professoressa Eugenia Dogliotti, Direttrice del Reparto di Epidemiologia Molecolare dell’ Istituto Superiore di Sanità, descriveranno le più recenti novità in merito a i meccanismi della trasformazione neoplastica.  Il Professore Diego Fornasari dell’Università degli Studi di Milano, proporrà una relazione sul ruolo della farmacogenomica nello studio e terapia dei tumori. Seguiranno, quindi, gli interventi del professor Giuseppe Castello, direttore dell’Immunologia Istituto dei Tumori Napoli e del dottor Giuseppe Esposito sempre dell’Istituto Tumori di Napoli.

Infine, sarà dato risalto agli aspetti epidemiologici riguardanti  l’incidenza delle neoplasie nella provincia di Salerno  e  saranno esposti i dati del Registro tumori di Salerno a cura dei dottori A. Donato e A. Iannelli, e le attività di prevenzione nel territorio del Cilento e Vallo di Diano dal dottor  Giuseppe Della Greca.

P.C.

 

 

 

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro