Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 28 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: il comune punta a valorizzare del centro storico


07-01-2005

Lo sviluppo di una vocazione turistica di Sala Consilina deve partire da una riqualificazione del centro storico, per il quale ci sono giá tanti progetti in cantiere e molti fondi stanziati». Queste le parole del dirigente dell’ufficio tecnico del Comune, Attilio de Nigris. Lo stesso però, non nasconde l’impegno della scorsa amministrazione, «di aver dato seguito ad una serie di progetti molto importanti». In particolare, quella del settembre 2003, con la realizzazione del programma di valorizzazione del centro storico.

«Il nostro comune è risultato tra i primi ad aver aderito alle iniziative dell’assessore Di Lello per i centri storici. Con ulteriori modifiche della normativa, prima in marzo con la realizzazione del piano del colore del centro storico e poi nel settembre 2004, possiamo affermare con piacere che siamo l’unico centro, a Sud di Battipaglia, ad averla recepita, attraverso la proposta di un Contratto di Quartiere al ministero delle infrastrutture, per la quale sono stati chiesti dieci milioni di euro, e che dovrebbe rivalutare il centro storico non in funzione turistica, ma soprattutto per chi ci vive».

Progetti tesi a recuperare non solo la carenza infrastrutturale del centro storico, ma anche a migliorare il comfort abitativo. Il centro storico può essere valorizzato solo nel momento in cui chi ci abita lo vive come proprio. In questo si è fallito, «non siamo riusciti ad impedire lo spopolamento. Spesso - spiega de Nigris - la corsa al nuovo ha provocato l’abbandono dei vecchi fabbricati». Così, parlare di valorizzazione turistica signiva avere la consapevolezza dell’importanza di ciò che ci circonda. Come amministrazione, «è necessario incentivare il rispetto per il luogo in cui si vive». Tra i progetti in cantiere, la riqualificazione dei canalini, che dovrebbero diventare, un laboratorio, per favorirne l’insediamento dei cittadini.

Ed ancora, «è stato appena finanziato dalla Regione il sistema integrato di illuminazioni, per il Castello di Sala Consilina. Inoltre, è stato presentata, nel marzo 2004, una richiesta di finanziamento per il restauro, che con molta probabilitá, con la legge 26 del 2004, partirá a breve. Questo progetto sará finanziato al 75% dalla Regione ed al 25 % dal Comune.
Dunque, l’amministrazione comunale ha tutta l’intenzione di recuperare e valorizzare».

Simona Paladino

Fonte: La Citta di Salerno



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro