Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 29 Marzo
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Codacons Sala Consilina: EMERGENZA SANTARIA: CHIEDIAMO IL RISPETTO DELLA LEGGE, SE QUESTA E ANCORA UNA LECITA RICHIESTA


25-03-2009

 

EMERGENZA SANTARIA: CHIEDIAMO IL RISPETTO DELLA LEGGE, SE QUESTA E’ ANCORA UNA LECITA RICHIESTA

 

La recente realizzazione dell’AZIENDA SANITARIA UNICA nella Provincia di Salerno dovrà finalmente consentire, dopo 15 ANNI, l’applicazione della Legge Regionale n. 2 del 11/01/1994 - Istituzione del sistema integrato regionale per l’EMERGENZA SANITARIA - anche nel territorio  corrispondente all’ex USL 57, che ora coincide con quello del Distretto Sanitario di Sala Consilina-Polla. In pratica, in tutti questi anni e SOLO per questo territorio, in tutta la Regione Campania, NON è sta applicata questa Legge. Le chiamate del Sistema di allarme sanitario, che fanno capo alle Centrali Operative del 118, anche in questo ambito territoriale (ex USL 57) sono state gestite, evidentemente contro la legge, come dimostreremo, dalla Centrale Operativa del 118, con sede nell’OSPEDALE di VALLO della LUCANIA. Infatti, l’articolo 9, comma 3, lettera f) della Legge Regionale n.2/94 stabilisce, con estrema chiarezza, che è la Centrale Operativa del 118, con sede presso l’Ospedale S. LEONARDO di SALERNO, che DEVE gestire il sistema d’allarme nell’ambito territoriale di riferimento corrispondente all’USL 57.

 

Il rispetto della legge, anche se con un inspiegabile ritardo quindicennale, consentirà, finalmente, ai cittadini del Vallo di Diano di avere un efficiente e rapida gestione dell’EMERGENZA SANITARIA, visto che l’Ospedale S. Leonardo, che è anche Sede Universitaria della Facoltà di Medicina, è raggiungibile in tempi minori rispetto a quello di Vallo della Lucania, ed è più attrezzato (basti pensare alla nuova “torre cardiologica”).

 

Resta un mistero il perché,durante questo periodo, i VIGILI del FUOCO abbiano, razionalmente, concentrato le chiamate al n. 115, nella loro Centrale Operativa di SALERNO, la POLIZIA di STATO abbia consentito che le chiamate al n. 113, in questa zona, siano oggi, AUTOMATICAMENTE, trasferite alla Centrale Operativa dei CARABINIERI, tel. 112, di SALA CONSILINA ed al numero telefonico 118, risponda ancora la Centrale Operativa dell’Ospedale di VALLO della LUCANIA e NON quella dell’Ospedale S. Leonardo di SALERNO.

 Su questi ed altri misteri vorremmo che gli attuali vertici dell’Azienda Sanitaria Unica si pronunciassero in tempi rapidi.

Roberto De Luca

Responsabile sede CODACONS di Sala Consilina (SA)

 

http://www.valloweb.com/view_evento.php?id_evento=1565




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro