Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 23 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Viaggio nel sisma del 1857


21-12-2004

Nella splendida cornice della Certosa di San Lorenzo a Padula si è recentemente tenuto un seminario di studi patrocinato dalla Provincia di Salerno e dalla Soprintendenza B.A.P.P.A.E. di Salerno ed Avellino, durante il quale è stata presentata l’opera dal titolo "Viaggio nelle aree del terremoto del 16 dicembre 1857", curata da Graziano Ferrari, docente dell’istituto di storia della geofisica ambientale dell’universitá di Bologna.
L’opera è una raccolta multidisciplinare, punto di partenza per uno studio completo delle problematiche geofisiche e l’elaborazione di soluzioni ai gravi rischi sismici ed idrogeologici che incombono sul nostro territorio. Il lavoro è partito dal diario di studio che, tra il febbraio e il marzo del 1858, l’ingegnere irlandese Robert Mallet redasse per conto della Royal Society di Londra, per documentare i danni del sisma che provocò undicimila morti il 16 dicembre 1857 in Val d’Agri e Vallo di Diano.
L’importanza di questo studio sta nel fatto che Mallet non si limitò a documentare l’evento solo da un punto di vista scientifico, ma diede un contributo fondamentale anche sul piano letterario e sociologico: è dunque un osservatorio unico sul paesaggio e sui vari aspetti sociali, economici e culturali del territorio di quel tempo.
L’incontro, introdotto e coordinato dall’assessore provinciale all’ambiente, Angelo Paladino, ha visto l’intervento di docenti universitari italiani e stranieri, di esperti sismologi e di politici; tra quest’ultimi il sindaco di Padula, Giovanni Alliegro, il quale ha accusato il governo, che, con i tagli dell’ultima finanziaria, ha azzerato quei seimila miliardi di lire che sarebbero serviti a terminare la ricostruzione dopo il sisma del 1980.
Simona Paladino
Fonte: La Citta di Salerno



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro