Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 21 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Giornata del Ricordo: convegno in provincia "Noi esuli, noi italiani invisibili"


11-02-2009

“Gli Italiani Invisibili” è stato il titolo del convegno avutosi lo scorso sabato 7 febbraio 2009 presso la Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno. Un appuntamenti in vista delle numerose manifestazioni che hanno avuto e avranno luogo in questi giorni in occasione della giornata del Ricordo del 10 febbraio. Un convegno dove la storia, il ricordo e la commozione hanno camminato di pari passo coinvolgendo ed emozionando il pubblico presente in sala. In questo incontro di sabato scorso si è dato spazio alla memoria e alla testimonianza di una dolorosa pagina della storia italiana, dove si è ricordato fortemente il dramma delle numerose vittime infoibate ed esuli di Fiume, Istria e Dalmazia. Italiano assassinati e costretti ad abbandonare la loro terra, le proprie origini e la propria identità culturale e religiosa.
La Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno ha ospitato numerosi studenti che terminato il convegno hanno avuto la possibilità dibattere con i relatori esponendo le loro domande, i loro dubbi e le loro perplessità riguardo a questo periodo storico italiano rimasto troppo a lungo nel silenzio assoluto. In sala erano presenti anche l’Avvocato Casale, la Professoressa Miriana Tramantina Ivone Presidente del CEPIS ( Centro Europeo per la Pace nel Mondo, per l’Infanzia e per lo Sviluppo) e Franco Avallone, figlio del Maresciallo Avallone scomparso eroicamente durante il secondo conflitto mondiale il cui ha ricevuto lo scorso 31 ottobre 2008 un premio alla memoria in occasione del Premio Nazionale Giovanni Palatucci.
I relatori che hanno conferito in questa occasione sono stati il Presidente dei Circoli Nuova Italia Antonio Iannone; la scrittrice di origine giuliana Maria Gabriella Macini, il cui libro “Noi figli dell’esodo” è stato appena pubblicato; il Professore dell’Università degli Studi di Salerno Marco Galdi, il Redattore del Mensile Area Alfonso Magliaco, il Senatore della Repubblica Antonio Paravia e il dibattito è stato moderato dal giovane Luigi Iannotti rappresentante del Comitato 10 febbraio.
Numerosi i temi trattati in questo incontro. E’ stato discusso dello sradicamento di un popolo pronto a difendere la propria italianità e dignità nazionale, culturale e religiosa. Inoltre si è parlato dell’importanza che queste pagine di storia entrino a far parte del materiale didattico nelle scuole, poiché questo periodo storico italiano non si trova nei libri di storia. Sia i giovani che i meno giovani non sono a conoscenza degli eventi e della drammaticità dell’esodo fiumano, istriano e dalmata. Un periodo di storia italiana che è stato e non trattato per una serie di ragioni note e meno note. Il Dottor Antonio Iannone ha espresso la sua gioia nel vedere la partecipazione dei giovani in questa manifestazione. Molto interessante l’intervento di Maria Gabriella Macini che testimoniato alcuni eventi dell’esodo fiumano – giuliano e ha dichiarato la sua perplessità verso le istituzioni civili italiane. La scrittrice giuliana ricorda Gianfranco Fini si recò in Israele per chiedere scusa per le atrocità compiute nei confanti degli ebrei, però ne lui e mai nessuno ha mai rivolto una parola di conforto verso ai fiumani, istriani e dalmati. Durante il convegno altri due testimonianze hanno avuto luogo. Franco Avvallone con molta commozione ha testimoniato alcuni toccanti episodi della propria vita durante l’esodo ed il suo viaggio verso l’Italia. Molto emozionante anche l’intervento della Professoressa Miriana Tramantina Ivone che ha testimoniato la sua partenza verso l’Italia ed il doloroso allontanamento della sua casa, della sua terra di tutto ciò che era fin a quel momento la sua vita.

Patricia Luongo
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro