Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Nella Chiesa dell’Immacolata a Salerno una messa per la Memoria


11-02-2009

Martedì, 10 febbraio 2009. Salerno presso la Chiesa dell’Immacolata alle ore 10:00 ha avuto luogo una messa in memoria dei martiri istriani, giuliani e dalmati delle Foibe. Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignore Riccardo Pierro, il quale durante la celebrazione ha affermato che: << Questa è una pagina di storia che stiamo riscoprendo >>. In Chiesa erano presenti numerosi rappresentanti delle Forze Armate, il Prefetto di Salerno Dottor Meoli, il Principe Cesare Pro Pignatelli, il Presidente del CEPIS ( Centro Europeo per la Pace nel Mondo, per l’Infanzia e per lo Sviluppo) Professoressa Miriana Tramontina Ivone, la scrittrice Maria Gabriella Macini, il Presidente della Associazione Allegro Core Lucio Mori, il Professore Giovanni Novellino, Franco Avallone e altri ancora. La chiesa era gremita e il coro di bambini ha canato durante la messa. A fine della celebrazione il coro dei giovanissimi ragazzi ha intonato l’Inno d’Italia. Questo evento è stato organizzato nel Giorno del Ricordo dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dal CEPIS, con la collaborazione dei giovani membri del Comitato 10 Febbraio.
Nella mattina di martedì scorso è uscito anche il libro “Noi figli dell’esodo” di Maria Gabriella Macini, un testo che racconta uno capitolo della storia d‘Italia. La prefazione del romanzo è del giornalista angelo Picariello, il testo si trova già in tutte le librerie. Nei prossimi giorni avranno luogo numerose presentazioni del romanzo di Maria Gabriella Macini.
Un altro appuntamento dedicata alla memoria ha avuto luogo lo scorso martedì 10 febbraio a Battipaglia. Intorno alle ore 19:00 è partita una fiaccolata seguita da un corteo per deporre un corona al monumento dedicato ai martiri istriani. Presenti i rappresentanti delle Forze Armate. La fiaccolata ed il corteo son partiti dal Municipio in Piazza del Municipio e son arrivati in Piazza Martiri Istriani delle Foibe. Piazza e monumenti realizzati nel 200.
Numerose le manifestazioni che hanno avuto luogo lo scorso martedì per tener acceso il ricordo e la memoria di una drammatica pagina della storia italiana ed europea.
 

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro