Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 23 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Polla- Mercoledì 3 Febbraio l'assessore regionale Mazzocca inaugura il nuovo sportello dedicato ai servizi telematici per i cittadini‏


03-02-2009

 

COMUNE DI POLLA

   Provincia di Salerno

               

 

Sarà presentato mercoledì 3 Febbraio a Polla, alle ore 10.00 presso la bibliomediateca comunale “Don Milani”, il nuovo sportello di servizi telematici a disposizione dei cittadini voluto per iniziativa dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Loviso. Il Comune di Polla ha infatti aderito al progetto CAPSDA (Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati), che si propone l'obiettivo di contribuire alla riduzione del divario digitale, che vede l'Italia indietro rispetto ad altri paese dell'UE e, all'interno della stessa Italia, il sud in ritardo rispetto al nord.


Il progetto mira a rendere disponibili sul territorio Centri di Accesso pubblico dotati di connessioni a banda larga e, nel contempo, di offrire sia strumenti di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione che opportunità di fruizione di servizi complementari a valore aggiunto (ad esempio e-learning, teleconference, ecc...) a sostegno della alfabetizzazione informatica. Il CAPSDA è inoltre integrato con il Progetto Rete delle Biblioteche Digitali nella Regione Campania, per far sì che i Centri di Accesso possano usufruire dei servizi erogati dalla Rete delle Biblioteche Digitali e, potenzialmente, da qualsiasi altro Ente erogatore di servizi di e-government.


In particolare il Centro è costituito da un totale di 4 postazioni (PC), una delle quali per portatori di handicap. Le postazioni sono collegate tra loro in rete ed a loro volta connesse ad Internet, e offrono strumenti per la fruizione e la creazione di contenuti digitali. Sarà inoltre prevista una forma di assistenza e tutoraggio on-site. In tal modo si renderanno disponibili tecnologie avanzate anche ai disabili e ad altri utenti con deficit funzionali. Quello di Polla è uno dei 72 Centri di Accesso per il cittadino distribuiti nelle cinque province campane. A finanziarli è la stessa Regione Campania, utilizzando 7milioni ed 898mila euro di fondi comunitari per lo sviluppo.


All’inaugurazione di mercoledì 4 Gennaio saranno presenti, tra gli altri, Massimo Loviso, sindaco di Polla, Gennaro Gonnelli, assessore alle Politiche Sociali, Scuola e  Bibliomediateca, Rocco Giuliano, assessore provinciale salernitano ai Trasporti, e Nicola Mazzocca, assessore regionale campano all'Università, Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Nuova Economia.


Dichiarazione dell’assessore Gennaro Gonnelli: “Con l'apertura di questo sportello potenziamo ulteriormente i servizi offerti dalla bibliomediateca, in particolare le attività connesse alle nuove tecnologie. I servizi disponibili sono rivolti sia ai normodotati che ai diversamente abili. I locali e le attrezzature della mediateca sono oggi utilizzati anche da cittadini europei che lavorano nel Vallo di Diano e che, connettendosi ad Internet dai nostri terminali con l'ausilio di una webcam, riescono a parlare e a “vedersi” con i propri familiari all'estero. Un aiuto importante per ridurre in qualche modo le distanze ed attenuare la nostalgia di casa e dei propri familiari”.

 

 

 Polla,03/02/2009                                                                                 L’UFFICIO STAMPA




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro