Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 23 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Al via il progetto pilota del compostaggio scolastico nel territorio del Consorzio Bacino SA/3


02-02-2009

Ha preso il via questa mattina nel territorio del Consorzio Bacino Sa 3 il progetto pilota dedicato al compostaggio scolastico, ovvero alla consegna di compostiere da installare nei giardini degli istituti scolastici.
Con l’iniziativa gli studenti di quattro istituti scolastici (scuola media di Polla, scuole elementari di Sassano, Sala Consilina- I° Circolo- e di Buccino) avranno modo di avvicinarsi all’apprendimento delle questioni ecologiche iniziando a conoscere il rifiuto dalla sua componente organica. La frazione organica, infatti, rappresenta la percentuale più cospicua dei rifiuti prodotti in casa (circa il 30-35%). Sensibilizzando gli scolari sul riuso della frazione organica, da una parte, si contribuisce in maniera consistente alla sua riduzione e allo smaltimento, dall’altra, gli stessi scolari osservano, anche in una situazione “da laboratorio”, i cicli della natura, sperimentando la trasformazione ed il riutilizzo immediato anche nel giardino della scuola.
La prima tappa del progetto pilota si è tenuta questa mattina presso la scuola media di Polla dove è stata apposta una compostiera nei giardini dell’istituto scolastico. Alla cerimonia di consegna del composter hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Polla, Massimo Loviso, il dirigente scolastico, Rocco Colombo ed il vice presidente del Consorzio Sa3, Giuseppe Marmo. Quest’ultimo ha sottolineato che: ”il nostro progetto si caratterizza soprattutto per il metodo con cui viene proposto. Con gli scolari i nostri esperti non parlano di riciclaggio bensì sperimentano insieme a loro un percorso fatto di gesti semplici e “divertenti” come scendere nel cortile, raccogliere le foglie secche e gli scarti organici della mensa. Tutte azioni che acquistano ancor di più il loro valore formativo in quanto implementate dal successivo intervento didattico dei docenti”.
Il progetto, infatti, prevede, dopo la prima fase della consegna della compostiera e dello svolgimento di seminari tecnico-informativi a cura del Consorzio, il coinvolgimento anche dei docenti che aiutano gli scolari a completare il percorso educativo che porta alla realizzazione del compost. E proprio con esso gli scolari concimeranno le aiuole, i fiori e gli alberi dei giardini della scuola acquisendo, così, una coscienza più sensibile e attenta all’ambiente in cui abitano.
L’iniziativa del compostaggio scolastico rientra nell’ambito della più ampia campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani denominata “Non distruggere l’ambiente. DIFFERENZIA”. La campagna, iniziata nel mese di dicembre del 2008, si articola attraverso diversi seminari teorico-pratici che si svolgono nei 45 comuni dei territori degli Alburni, Bussento, Alto e Medio Sele, Tanagro e Vallo di Diano. I tecnici del Consorzio Bacino Sa 3 incontrano i rappresentanti di associazioni, le famiglie e gli studenti con il precipuo scopo di promuovere la differenziazione dei rifiuti attraverso la consegna di materiale informativo ed in particolare di un apposito vademecum contenente le linee guida per un corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Insomma una iniziativa che, promossa in collaborazione con la BCC di Roscigno e di Laurino, si pone l’obiettivo di profondere la giusta cultura ambientale in un territorio, quello appunto del Bacino Sa 3, in cui da anni si ottengono le più alte percentuali di raccolta differenziata della Campania.

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro