Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 14 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula:20 dicembre, ore 17.30 - Cerimonia d'inaugurazione della XIV Mostra Presepi nel centro storico di Padula


19-12-2008

  E' ormai tutto pronto per il taglio del nastro la XIV Mostra Presepi nel centro storico di Padula”. Alla cerimonia d’inaugurazione, in programma sabato 20 Dicembre alle ore 17.30 presso la Chiesa di Sant’Agostino, interverranno tra gli altri il Sindaco di Padula, Giovanni Alliegro, l’assessore provinciale alle Politiche Ambientali, Angelo Paladino, e il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, monsignor Angelo Spinillo. I soci dell’Associazione “Amici del Presepio”, sezione Pietro Gallo di Padula, hanno lavorato fino all’ultimo istante al fine di completare in maniera dettagliata l’edizione 2008/09 della tradizionale e attesissima mostra presepiale padulese, che quest’anno si presenta ricchissima di novità. Tanti i pezzi inediti in esposizione nelle tre splendide chiese del centro storico cittadino che come sempre faranno da location alla mostra.

Completa e variegata la proposta offerta ai visitatori nella Chiesa di Sant’Agostino, dove grazie alle collaborazioni e agli scambi con le altre sezioni Italiane dell’Associazione “Amici del Presepio” sono state allestite nuove scene poetiche e popolari di vita Napoletana del ‘700, realizzate da maestri napoletani con pastori in terracotta curatissimi in ogni dettaglio. Non mancano evocative scene palestinesi ambientate nel periodo della nascita di Gesù, e sono davvero tante le curiosità da non perdere: ad esempio una riproposizione in sughero di alcuni scorci di paese di Maratea (Pz), una Natività realizzata in paglia intrecciata e proveniente da Mirabella Eclano (Av), e un presepe in stile orientale realizzato interamente in sottilissimi fili di rame. Ma sono decine e decine le proposte presepiali inedite e di grande valore artistico, tra le quali spicca per qualità e ricercatezza di ogni dettaglio la maestosa scena ambientata nella Certosa di San Lorenzo, ricostruita con precisione in ogni dettaglio architettonico, e arricchita quest’anno da nuovi squarci prospettici e inediti scenari.

Novità anche nella chiesa madre di San Michele Arcangelo, dove a fare bella mostra di sé quest’anno saranno alcuni pastori originali del ‘700, riportati all’antico splendore dopo un lungo, difficile e accurato restauro operato dai soci dell’Associazione padulese, in uno scenario che si ispira al centro storico cittadino.

Tante le scene presepiali proposte nella splendida Chiesa di San Nicola De Domnis, tra le quali un presepe realizzato in legno con stile moderno e originale dall’intagliatore teggianese Gaetano Gargiulo. Spazio anche all’esposizione delle opere realizzate nell’ambito del IV Concorso Presepiale per le scuole elementari e medie, che ha visto gli istituti scolastici del Vallo di Diano e non solo gareggiare anche quest’anno per mettere alla prova la fantasia e l’inventiva di bambini e ragazzi sul tema della Natività.

 Valore aggiunto della “XIV Mostra Presepi nel centro storico di Padula” è come sempre lo scenario suggestivo e unico del centro storico cittadino, dove ogni spazio, atrio e locale si trasfigura per accogliere pastorelli e figure di un tempo, lavorati con arte e passione.

L’appuntamento con la “XVI Mostra Presepi” è fissato nel centro storico di Padula, a partire da sabato 20 Dicembre e fino all’11 Gennaio, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 22.00. L’evento si fregia del patrocinio e del sostegno del Comune di Padula e dell’Assessorato alle Politiche ambientali della Provincia di Salerno.

 

Riferimenti:
www.presepipadula.it
www.youtube.it/PresepiPadula

Info: 0975.77514 - 340.2504475 - 348.7787599

                                                                                              L’ufficio stampa




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro