Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Pubblicato il bando di concorso per l’accademia militare di Modena


15-12-2008

Centodiciotto giovani potranno frequentare il 191° corso dell’Accademia militare di Modena per l’anno accademico 2009/2010. Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per esami, con il 20% dei posti riservato agli allievi delle Scuole Militari dell’Esercito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 96 del 09 dicembre 2008, con scadenza il 23 gennaio 2009.
La domanda, redatta in carta semplice (modello scaricabile), va inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnata a mano, al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito - Segreteria concorsi Accademia e Scuole militari, viale Mezzetti 2, 06034 Foligno, a pena di decadenza, entro il 23 gennaio 2009.
L'arruolamento è aperto a uomini e donne di età compresa fra i 17 ed i 22 anni, elevato fino al tetto massimo di 3 anni per chi ha già prestato servizio militare, motivati ad entrare nell’organizzazione militare perché interessati ad un percorso professionale gratificante.
I candidati devono possedere requisiti di moralità e condotta incensurabile. Devono inoltre possedere o essere in grado di conseguire entro l'anno scolastico 2008/2009 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale o quadriennale con anno integrativo, che consenta l'iscrizione all'università.
L’Accademia Militare di Modena è l’istituto di formazione degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell’Esercito ed è il più antico Istituto Militare del mondo. Le origini dell’Accademia risalgono al 1669, quando il Duca Carlo Emanuele II, Sovrano del Piemonte, spinto dall’esigenza di preparare adeguatamente i Quadri direttivi dello Stato Sabaudo, fondò a Torino la Reale Accademia di Savoia per la formazione diplomatica e militare dei figli della nobiltà. La Scuola fu inaugurata il 1° gennaio 1678 – 1° Istituto d’istruzione militare nel mondo – dalla vedova Maria Giovanna di Savoia – Nemours.
Presso l’Accademia si seguono i primi due anni del piano di studi universitari che porta i frequentatori a conseguire il diploma di laurea. Al termine del biennio, promossi sottotenenti, i giovani ufficiali lasciano l’istituto per la scuola di applicazione d’arma di Torino, dove proseguono la loro formazione culturale e professionale, alternando agli studi universitari, attività tecnico-militari. Gli ufficiali del corpo sanitario, invece, continuano i rispettivi corsi applicativi presso l’Accademia Militare.
Il bando completo è disponibile sul sito dell’Esercito al link www.esercito.difesa.it.

tratto da: www.radiompa.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro