Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Carta studenti per i trasporti del Vallo di Diano


15-12-2008

E’ dal 1° aprile 1987 che il servizio ferroviario sulla tratta Sicignano – Lagonegro è stato sospeso. Molti giovani del posto non hanno mai visto attraversare i loro paesi dal treno. A ciò si aggiunge negli anni un lento ma inesorabile declino dell’economia locale dovuto anche all’assenza di un sistema di trasporti adeguato alle esigenze di sviluppo commerciale che si andava creando.
A soffrire maggiormente di questo status problematico sono state proprio le giovani generazioni, costrette talvolta ad emigrare per affermarsi professionalmente e per la propria crescita personale ed intellettuale. Problemi che si sono evidenziati anche nel momento in cui si sceglieva di continuare il proprio cammino scolastico con l’iscrizione all’Università. Alle famiglie, oltre l’affitto di un’abitazione in sede universitaria con le relative spese, oltre alle elevate tasse universitarie, oltre alle esigenze personali dei propri figli, si è aggiunto un costo notevole per i trasporti da e verso le sedi universitarie stesse. Una situazione che ha dato luogo al dettato costituzionale secondo cui il diritto allo studio deve essere garantito in egual misura a tutti. Il Movimento “Azione Giovani - Vallo di Diano” non vuole nascondersi dietro alla “carta studenti per i trasporti” come un palliativo per la sostituzione di una rete ferroviaria da parte del servizio su gomma, che è dispendioso e umiliante e non crea nessun movimento di persone e turisti da e per il vallo di diano. La creazione di una CARTA STUDENTI PER I TRASPORTI che dia luogo ad una riduzione del prezzo dei biglietti per i viaggi da e per i Comuni al Punto A pari al 35% del costo iniziale, è un compensamento seppur minimo delle condizioni disagianti in cui versano i cittadini del Vallo di Diano che ricadono nell’area di influenza della Sicignano – Lagonegro. Con ciò, ribadiamo che il servizio dei trasporti su gomma è costoso (la Regione Campania paga 2 euro a km alle autolinee locali), inefficiente ed umiliante e costringe i cittadini a servirsi di mezzi propri per raggiungere le diverse destinazioni.

PUNTO A) COMUNI INTERESSATI DALLA CARTA STUDENTI PER I TRASPORTI.
I comuni interessati sono quelli che ricadono nell’area campana di interesse della tratta ferroviaria Sicignano – Lagonegro.
Avranno diritto alla carta gli studenti universitari residenti nei seguenti comuni: ATENA LUCANA, AULETTA, BUONABITACOLO, CAGGIANO, CASALBUONO, CASALETTO SPARTANO, MONTE SAN GIACOMO, MONTESANO SULLA MARCELLANA, PADULA, PERTOSA, PETINA, POLLA, SANT’ARSENIO, SAN PIETRO AL TANAGRO, SAN RUFO, SALA CONSILINA, SALVITELLE, SANZA, SASSANO, TEGGIANO.

PUNTO B) REQUISITI.
1. Età : dal 19° anno compiuto al 26° anno compiuto.
2. Reddito nucleo familiare: non superiore a 18000 euro secondo dichiarazione ISEE.
3. Sedi universitarie: esclusivamente Atenei della Regione Campania.

PUNTO C) DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENERLA.
1. Documento valido di riconoscimento.
2. Codice Fiscale.
3. Dichiarazione ISEE.
4. Certificato di Residenza.
5. Certificato storico di iscrizione a Università Campane.
6. n°3 Fototessere.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro