Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 23 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Al via la campagna di sensibilizzazione del Consorzio Rifiuti Bacino SA/3: "Non distruggere l'ambiente. Differenzia"


12-12-2008

AL VIA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEL CONSORZIO RIFIUTI BACINO SA/3
“Non distruggere l’ambiente. DIFFERENZIA”.

Con questo slogan, il Consorzio Rifiuti Bacino Sa 3 lancia una nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nei 45 Comuni compresi fra i comprensori degli Alburni, Bussento, Alto e Medio Sele, Tanagro e Vallo di Diano. La campagna si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al riciclo, alla riduzione e al recupero del rifiuto. Essa è indirizzata a tutte le famiglie dei 45 Comuni che riceveranno nelle loro abitazioni un vademecum aggiornato su come raccogliere e differenziare i rifiuti. “Il nostro scopo è lavorare con i Comuni per aumentare ancora di più le già ottime percentuali della raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio di nostra competenza”, ha spiegato il vice presidente del CdA del Consorzio Sa 3, Giuseppe Marmo, nel corso della presentazione dell’iniziativa che si è svolta nella sede dell’ente consortile di a San Rufo. La campagna di sensibilizzazione, che gode del patrocinio della BCC di Montepruno di Roscigno e di Laurino, si articola in diverse fasi.
Vademecum rifiuti: Il Consorzio ha redatto un vademecum sui rifiuti con, fra l’altro, la indicazione delle linee guida per un corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani. Nel vademecum vengono, in breve, elencate le diverse frazioni di rifiuti. Fra esse: carta e cartone, vetro, imballaggi metallici e lattine, plastica, organico, farmaci, tessile ed indifferenziato. Una sezione specifica, infine, è dedicata al conferimento dei rifiuti RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche). Insomma una guida che deve rimanere sempre a “portata di mano” per essere utilizzata ogni qual volta sorgano dubbi sul corretto conferimento di determinati rifiuti. Il vademecum sarà distribuito nei prossimi giorni, a cura dei singoli comuni, direttamente nelle abitazioni delle famiglie.
Compostaggio scolastico: Il Consorzio ha varato un progetto pilota che mira a far realizzare all’interno di quattro istituti scolastici il compost, ovvero il materiale che si ricava dalla decomposizione e dall'umidificazione di un misto di materie organiche. Gli studenti degli istituti comprensivi di Polla, Sassano, Sala Consilina (primo Circolo) e di Buccino raccoglieranno all’interno di compostiere tutti i rifiuti organici che vengono prodotti nelle scuole (ad esempio scarti di cucina delle mense scolastiche, residui di potatura, foglie ed erba falciata proveniente dai giardini scolastici, etc). Nei prossimi giorni, il Consorzio consegnerà le compostiere alle Scuole e provvederà contestualmente con propri tecnici a tenere seminari tecnico-informativi a beneficio degli studenti. Al momento si tratta di un progetto pilota, ma, se si otterranno risultati lusinghieri, l’iniziativa sarà estesa anche agli altri istituti scolastici del Bacino Sa 3. Insomma un progetto che vuole stimolare i ragazzi, i docenti ed il personale Ata ad una raccolta consapevole e cosciente del materiale riciclabile.
Sacchetti ecologici per panifici: A decine di panifici saranno distribuiti migliaia di sacchetti ecologici da utilizzare per la vendita del pane. Sul fronte del sacchetto vi è apposto lo slogan “rispetta la tua città: sostieni la raccolta differenziata”, mentre sul retro vi sono elencate le principali regole sulla rete dei servizi per la raccolta dei rifiuti. Insomma un ulteriore mezzo di comunicazione utilizzato dal Consorzio sempre con il precipuo scopo di implementare la cultura della sensibilizzazione sul riciclo dei rifiuti.
Alla presentazione della campagna ha partecipato, fra gli altri, il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonuomo, il quale ha consegnato ad 11 comuni del Consorzio Sa 3 (Auletta, Caggiano, Morigerati, Polla, Ricigliano, S. Pietro al Tanagro, S. Rufo. S. Arsenio, Teggiano, Tortorella, Vibonati) l’attestato di merito di Legambiente - “Comuni Ricicloni 2008” - per aver superato la percentuale del 40% di raccolta differenziata. Agli altri comuni virtuosi del Sa 3, gli attestati furono consegnati nello scorso mese di ottobre.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro