Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 16 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: XIV Edizione della Mostra Presepi nel centro storico di Padula


01-12-2008

 

  Continua senza sosta il lavoro dei soci dell’Associazione “Amici del Presepio”, sezione Pietro Gallo di Padula, per predisporre ogni dettaglio della “XIV Mostra Presepi nel centro storico di Padula”. L’ormai tradizionale ed attesissima mostra, ricchissima di novità, sarà anche quest’anno allestita nelle splendide chiese del centro storico cittadino. Dunque nella Chiesa di San Nicola De Domnis, nella Chiesa madre di San Michele Arcangelo e nella Chiesa di Sant’Agostino si respira già aria di Natale, grazie alle attività degli instancabili 22 iscritti dell’Associazione, che durante tutto l’anno dedicano lunghe ore del proprio tempo libero alla passione per il Presepio. Una passione che nel corso degli anni ha raggiunto risultati sempre più eclatanti e spettacolari nella proposta del recupero e della valorizzazione della secolare tradizione del Presepe a Padula, e che come sempre trova il suo momento culminante nell’organizzazione, nel periodo Natalizio, della nuova rassegna presepiale nel cuore del centro storico.

In uno scenario suggestivo ed unico,  dove ogni spazio, atrio e locale si trasfigura per accogliere pastorelli e figure di un tempo, lavorati con arte e passione, i tanti visitatori potranno anche quest’anno perdersi nella magica atmosfera della Natività, avvolti dalla calda semplicità di stili classici e moderni, ed immersi in un incantevole spettacolo senza tempo di luci e colori. Per la gioia di adulti e bambini anche quest’anno non mancheranno tantissime novità, visto che con il passare degli anni la dotazione di presepi dell’Associazione Padulese è andata crescendo fino a raggiungere le diverse centinaia, e che grazie al meccanismo di scambi e collaborazioni innestato con le altre Associazioni “Amici del Presepio” Italiane nella mostra in allestimento per il Natale 2008 saranno tanti i pezzi pregiati ed inediti, assolutamente da non perdere. Si resterà a bocca aperta davanti ai Presepi realizzati con chiodi torniti, pietre scolpite, rami d'albero raccolti nei boschi e materiale di riciclo. Per non parlare degli splendidi esemplari che invece rispettano i canoni della più classica tradizione napoletana: un tourbillon arricchito da personaggi unici, pezzi storici di tutte le dimensioni ed originali del '700, '800 e '900.

Alla mostra è abbinato anche quest’anno il IV Concorso Presepiale per le scuole elementari e medie, con gli istituti scolastici del Vallo di Diano e non solo che possono gareggiare e mettere alla prova la fantasia e l’inventiva di bambini e ragazzi sul tema della Natività.

 

L’appuntamento con la “XVI Mostra Presepi” è fissato nel centro storico di Padula, a partire dal 20 Dicembre e fino all’11 Gennaio, dalle ore 9.30 alle 13.00  e dalle 17.30 alle 22.00.

 

Ma il calendario delle attività organizzate dall’Associazione “Amici del Presepio”, sezione Pietro Gallo di Padula nell’ambito della “XVI Mostra Presepi”, prevede altri appuntamenti imperdibili.

Come la II Edizione del Mercatino di Natale in Certosa e le Giornate della Solidarietà, che avranno luogo i prossimi sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 Dicembre. Un’occasione unica per i tanti appassionati per poter reperire pezzi di ogni tipo e decorazioni natalizie per tutte le tasche, ma anche per poter compiere un piccolo gesto di solidarietà e regalare così un sorriso ai bambini meno fortunati.


Riferimenti:
www.presepipadula.it
www.youtube.it/PresepiPadula

Info: 0975.77514 - 340.2504475 - 348.7787599

                                                                                              L’ufficio stampa




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro