Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 18 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Concorso "Il Coraggio delle Donne"


01-12-2008

Il Ministero della Pubblica Istruzione,sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in occasione della giornata Internazionale della donna che si celebra l’8 marzo, ha indetto il concorso ‘’Il coraggio delle donne ’’,rivolto agli studenti della scuola italiana,di ogni ordine e grado.

Il concorso riveste un significato che va ben oltre  il momento  celebrativo dell’8 marzo e si propone di promuovere la cultura della parità,valorizzando il lavoro delle donne e la loro partecipazione alla vita sociale,culturale,scientifica,produttiva,in tutte le dimensioni.

Il concorso ha come oggetto la produzione di un’opera  in due settori disciplinari:storico-documentale,con la realizzazione di saggi e di elaboratori e artistico,con la realizzazione di filmati,cortometraggi,rappresentazioni teatrali,quadri,sculture,fotografie,lavori di grafica,brani musicali.

Le opere in concorso dovranno interpretare,raffigurare,descrivere e, analizzare,promuovere e diffondere l’operato di quelle donne che, con il loro lavoro,la loro cultura e il loro impegno,hanno sfidato pregiudizi,arretratezze e stereotipi in tutti i campi favorendo l’affermazione dei valori democratici dell’uguaglianza e della libertà anche con l’obiettivo di individuare strategie e strumenti atti a valorizzare il ruolo femminile.

Gli studenti partecipanti al concorso dovranno affrontare in maniera originale,creativa e significativa il tema proposto.

Si terrà conto per la valutazione delle opere la ricchezza e la correttezza lessicale e linguistica e il rispetto di un equilibrio tra contenuto e forma.

La partecipazione al concorso è gratuita.

La premiazione delle opere avverrà l’8 marzo 2009 alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 Il concorso dedicato al tema ‘’Il coraggio delle donne ’’intende stimolare la riflessione degli studenti  sull’importanza,nella nostra società, di una partecipazione corresponsabile fra uomini e donne,nel rispetto dell’altro come valore universale e fondamento giuridico,etico e sociale della nostra Costituzione.

Inoltre anche quest’anno, in occasione della campagna nazionale per la lotta contro l’analfabetismo come una vera e propria piaga sociale,è stato indetto il secondo concorso nazionale per le scuole secondarie di primo grado, ‘’ FATEMI STUDIARE,CONVIENE A TUTTI ’’,rivolto agli studenti della scuola media inferiore. L’obiettivo è anche quello di convincere gli studenti che è importante studiare e far studiare gli altri.

Il motto è : UNO SFORZO FATTO OGGI TI PUO ’ GARANTIRE UN FUTURO MIGLIORE DOMANI! PENSACI E DILLO ANCHE AI TUOI AMICI!

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il termine per partecipare al concorso nazionale ‘’FATEMI STUDIARE,CONVIENE A TUTTI ’’ scade il 27 marzo 2009.

PIETRO CUSATI

pietrocusati@tiscali.it

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro