Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Coldiretti Salerno presenta uno studio sulla fertilitÓ dei suoli


19-11-2008

Questa sera alle ore 17.00 presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Salerno nella sede di via Allende, Coldiretti ha programmato un convegno a conclusione del progetto "Recupero della fertilità dei suoli nella Piana del Sele", organizzato dall'Ente Camerale in partnership con l'Università Federico II° di Napoli - Facoltà di Agraria, Dipartimento di Arboricoltura Botanica e Patologia Vegetale.
Pietro Caggiano, Presidente della Coldiretti di Salerno, introdurrà i lavori che verteranno sull'illustrazione dei risultati di uno studio mirato a verificare lo stato di salute dei terreni agricoli sottoposti a coltivazione intensiva.
"I risultati delle analisi- commenta Caggiano- consentiranno di stabilire con precisione analitica le diverse condizioni di sfruttamento dei nostri terreni onde poter mettere in campo azioni positive per il recupero della fertilità degli stessi. Infatti, le tecniche di coltivazione, le concimazioni, le rotazioni colturali intensive tendono a sfruttare i terreni in maniera continuativa e progressivamente ad impoverirne la sostanza organica.
E' la prima volta che si effettua uno studio così approfondito , atto a fornire indicazioni di grande interesse scientifico sui nostri suoli.
Un plauso alla Camera di Commercio per la sua determinazione a voler sostenere una ricerca mirata in "campo". in grado di concorre alla migliore conoscenza del nostro territorio. Un contributo di conoscenza che costituisce un elemento di distinzione rispetto alle tante emergenze che portano la Campania quotidianamente, in termini negativi, all'onore della cronaca. La necessità di sicurezza alimentare, - conclude Caggiano - di trasparenza e di tracciabilità, di cui Coldiretti si fa quotidianamente portavoce, passa anche dalla salubrità dell'acqua, dell'aria e del terreno in cui i prodotti agricoli vengono coltivati".
Oltre cento imprenditori agricoli parteciperanno alla presentazione dei risultati, che vedranno tra i relatori il Professor. Astolfo Zoina, la Prof.ssa Maria. A. Rao, la Dr.ssa Rosaria D'Ascoli, il Dr. Giuliano Bonanomi, i lavori saranno presieduti dal Presidente della Camera di Commercio, Augusto Strianese.

tratto da: www.coldiretti.sa.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro