Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 23 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Lettera Parco Progetti e Fondi Europei 2007/2013 di Donato Pica


30-10-2008

Donato PicaLe critiche e le polemiche, purtroppo ricorrenti, che accompagnano i provvedimenti regionali di finanziamento di opere pubbliche a valere sul parco progetti e sui fondi europei 2007/2013 debbono indurre la classe politica e le rappresentanze istituzionali della Campania ad una riflessione attenta in linea con le reali esigenze del nostro territorio.
A tal proposito, mi sembra condivisibile la posizione di chi si dichiara contrario ad interventi episodici, frammentari, fini a se stessi, utili a risolvere un problema settoriale e localistico, ma non inseriti in una logica di sistema volta a garantire lo sviluppo complessivo e coordinato di un’area vasta.
Peraltro il Consiglio regionale della Campania, nella seduta del 17 Settembre u.s., ha approvato il disegno di legge “Approvazione e disciplina del Piano Territoriale Regionale”, con i relativi ordini del giorno, che rimarcano una attenzione particolare proprio per i territori locali. In un contesto dunque di strategia a medio e lungo termine, va data attualità e concretezza ad una sorta di cabina di regia per lo sviluppo locale che individui i progetti davvero esecutivi – cantierabili ed abbia essenzialmente i suoi punti di riferimento negli strumenti vigenti della concertazione e precisamente:
- Accordi di reciprocità;
- Piani di investimenti e programmi delle OO.PP. delle Comunità Montane;
- Patti Territoriali, quali Agenzie di sviluppo locale;
- Programmazione delle Amministrazioni Provinciali, quali Enti di Area vasta;
- Piano Territoriale Regionale, con gli allegati documenti strategici per gli investimenti nelle varie realtà provinciali della Campania.
Solo in questo modo, a mio avviso, riusciremo a dare risposte adeguate e credibili in un rapporto di sinergia e di collaborazione con il mondo delle Autonomie locali, che più e meglio riesce ad intercettare le priorità dei territori di riferimento e le effettive esigenze dei cittadini rappresentati.
In uno scenario così individuato, sarebbe forse utile istituire un tavolo permanente di confronto che possa e sappia operare nella direzione indicata.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro