Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Gli studenti dell'I.S.A. di Corato all'Ortus Artis di Padula


28-10-2008

"I pensieri di oggi nei luoghi dei pensieri di ieri".

Potrebbe essere definita in questo modo l’operazione che Achille Bonito Oliva, noto critico e storico dell’arte, realizza oramai da diversi anni all’interno della Certosa di Padula, straordinaria testimonianza religiosa e storica dell’opera in Italia ed in Europa dei Padri Certosini in provincia di Salerno.

Nelle “celle”, si fa per dire, dei monaci dell’ordine monastico, fondato da san Brunone in devozione di san Lorenzo, sono state collocate e realizzate opere d’arte contemporanea da artisti internazionali operanti sullo sconfinamento dei linguaggi.

L’iniziativa opera sulla conferma della mostra triennale ”Le Opere e i Giorni”: il pubblico diventa soggetto interattivo di una esposizione che si snoda attraverso percorsi che privilegiano le aree esterne, coinvolgendo i cinque sensi dello spettatore mediante installazioni, sculture e performances, in un lungo work in progress.

Non potevano mancare gli studenti dell’Istituto d’Arte di Corato, guidati dai professori Di Zanni, Amorese, Colonna e validamente supportati da Isa Brucoli ed Aldo Procacci.

Il viaggio da Corato è stato lungo, ma quanto di per sé offre la Certosa di Padula è già sufficiente a ricompensare la levataccia dei ragazzi: non dimentichiamo che all’I.S.A. di Corato affluiscono ragazzi di paesi anche molto distanti. Ma, tant’è, l’arte suscita passioni sconfinate...

La stessa guida messa a disposizione della Pro Loco di Padula ha speso parole di elogio per l’interesse mostrato dagli studenti: “a volte siamo costretti a trasformarci in guardiani per tenere a bada i ragazzi della altre scuole!”.

Divertita e coinvolta la guida della Fondazione che si occupa della mostra di Arte Contemporanea: ”Troppe domande! Chiederemo un aumento di salario…” .

 

tratto da: www.coratolive.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro