Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 15 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Dieta Mediterranea. Villani annuncia: "La sede mondiale sarÓ a Pioppi; Spagna e Liguria non scipperanno a Salerno il suo pi¨ grande patrimonio"


23-10-2008

Dieta Mediterranea. Villani annuncia: “La sede mondiale sarà a Pioppi; Spagna e Liguria non scipperanno a Salerno il suo più grande patrimonio”

“Non permetteremo che la Dieta Mediterranea venga scippata a Salerno ed alla sua provincia. Qui è nata, qui sorgerà la sua unica sede mondiale”. Il presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, smontando i progetti di Spagna e Liguria, anticipa i contenuti della proposta che avanzerà al sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Antonio Buonfiglio domenica durante il convegno ‘Dieta Mediterranea, un patrimonio dell’umanità’ organizzato nell’ambito della V edizione della Borsa Verde dei Territori Rurali Euroopei. “La Dieta Mediterranea troverà sede nel Palazzo Vinciprova di Pioppi. Lì la Provincia, in collaborazione con il Comune di Pollica ed il Parco del Cilento ha già istituito il Museo Vivente della Dieta Mediterranea dedicato ad Ancel Keys in seguito di un intenso impegno di ricerca e raccolta di documentazione avvenuta anche negli Stati Uniti. Molti dei documenti raccolti e tradotti dall'inglese risultano inediti in Italia”.
La Dieta Mediterranea e l’inserimento tra i Patrimoni dell’Umanità redatti dall’Unesco saranno gli argomenti portanti della V Borsa Verde: “La riscoperta delle radici e delle essenze più autentiche della Dieta Mediterranea completerà l’offerta turistico-culturale della provincia di Salerno su scala globale”. Sui tempi per la creazione della sede mondiale: “Saranno brevi: in calce al protocollo d’intesa istituzionale c’è la firma della Provincia. Durante la Borsa Verde contiamo di ottenere quelle del Ministero all’Agricoltura, della Regione Campania, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e del Comune di Pollica. I fondi necessari saranno attinti dalle apposite risorse comunitarie”.
V BORSA VERDE – Alle ore 16 di venerdì 24 ottobre sarà tagliato il nastro della V edizione (Fiere di Vallo, Vallo della Lucania). Ai numerosi convegni e seminari previsti parteciperanno, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Antonio Buonfiglio; il Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati On. Paolo Russo; il componente la Commissione Agricoltura Camera dei Deputati On. Nicodemo Oliverio.
Il convegno inaugurale (ore 16.15 - Sala Cervati) sarà sul tema “ Il Turismo ambientale, rurale, enogastronomico: lo stato dell’arte”. Modererà Carlo Raspollini (Rai 1); interverranno Angelo Villani, Antonio Valiante (Vice Presidente Giunta Regione Campania), Luigi Cobellis (Sindaco del Comune di Vallo della Lucania), Corrado Matera (Vice Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano), Augusto Strianese (Presidente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura), Gennaro Avella (Amministratore Ente Provinciale per il Turismo Salerno), Modestino Iandoli (Responsabile Servizio Marketing Banca della Campania).
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro