Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 23 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Approvata oggi 22/10/2008 dal Consiglio Regionale, la nuova Legge


23-10-2008

Approvata oggi 22/10/2008 dal Consiglio Regionale, la nuova Legge “Disciplina per l’attività di Agriturismo, Ittiturismo e Pescaturismo”


Accolti gli emendamenti proposti da Donato Pica e firmati da altri consiglieri regionali sulla stabilizzazione di numerosi operatori alle dipendenze dalla Regione che in questo modo trovano nuova stabilizzazione nell’ambito delle mansioni di competenza all’assessorato regionale all’agricoltura”. (vedi emendamento allegato).
Con la nuova legge, gli Agriturismi saranno la vetrina delle tipicità locali per esaltare una nuova cultura locale che impedisca le esagerazioni degli anni passati, quando gli agriturismi hanno assunto caratteristiche simili alla grande ristorazione.
Sarà questa la vera novità della nuova legge approvata.
Dichiarazione di Donato Pica “Una legge che ha una filosofia di fondo, quella della riscoperta delle tipicità locali. La legge razionalizza, disciplina e coordina le modalità per l’apertura e la conduzione degli agriturismi, rafforza i controlli e da la possibilità agli operatori di accedere rapidamente alle agevolazioni finanziarie previsti dal Psr e dai Fondi europei.
Tra le novità: l’attività di agriturismo è esercitata in rapporto di connessione con l’attività agricola, che rimane prevalente ed è fatto obbligo di somministrare pasti e bevande ivi comprese quelle a carattere alcolico e superalcolico, costituiti in misura prevalente da prodotti propri, nonché da prodotti di aziende agricole presenti nel territorio regionale, con preferenza per i prodotti tipici e tradizionali e per quelli a marchio DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG;
I controlli sono svolti, su disposizione di Province e Comuni, anche a campione, per la scelta del quale saranno prese in considerazione segnalazione di cittadini e di associazioni, senza preavviso. Gli Enti possono organizzare, direttamente o mediante convenzioni con gli enti locali, attività ricreative culturali, didattiche, di pratica sportiva nonché attività escursionistiche e di ippoturismo.
Inoltre, presso l’Assessorato regionale all’agricoltura è istituito l’Archivio regionale delle aziende agrituristiche.
Infine, la Regione, in collaborazione con le Province e con le associazioni degli operatori agrituristici e delle attività assimilate sostiene lo sviluppo delle attività di cui alla presente legge anche attraverso attività di formazione professionale.

EMENDAMENTI E FIRME
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro