Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Presentata la XI edizione di "Teggiano Antiquaria": fra le novitÓ l'antiquariato cinese


21-10-2008

PRESENTATA LA XI EDIZIONE DI “TEGGIANO ANTIQUARIA”
FRA LE NOVITA’ ANTIQUARIATO CINESE


Nel suggestivo scenario del Museo diocesano di Teggiano, presentata la undicesima edizione di “Teggiano Antiquaria” – Mostra Nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo.
L’evento, in programma dal 30 ottobre al 4 novembre prossimi, proporrà all’interno del castello medioevale “Macchiaroli” l’esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato. In vetrina mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d’arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d’epoca.
Diverse le novità che saranno proposte all’interno dei 1200 metri dell’antico maniero, fra esse la sezione dedicata all’antiquariato cinese con oggetti per lo più risalenti al periodo Qing (1644-1911) con credenze, credenzine, armadi, sedie e panche, letti, portateiere, porcellane, e soprattutto le armature medievali appartenute a guerrieri cinesi. Anche quest’anno, dopo i successi della passata edizione, sarà riproposta la sezione del modernariato e dell’arte decò con oggetti realizzati con materiali come l'alluminio, l'acciaio, legno intarsiato, pelle di squalo o di zebra.
E, come accade da due anni, gran cerimoniere di “Teggiano Antiquaria” sarà il giornalista RAI, Attilio Romita, appassionato di antiquariato, che sarà presente alla cerimonia inaugurale prevista per il 30 ottobre prossimo alle ore 17,30.
Alla presentazione della Mostra hanno partecipato, fra gli altri, il vicepresidente del Parco Nazionale del Cimento e Vallo di Diano, Corrado Matera, il direttore generale della BCC Monte Pruno di Rossigno e di Laurino, Michele Albanese e l’assessore della Provincia di Salerno, Gaetano Arenare. Quest’ultimo ha sottolineato che: “La Provincia, con in testa il presidente Villani, ha da sempre creduto nell’iniziativa. Da anni, mi impegno perché la Mostra sia annoverata fra gli appuntamenti nazionali di antiquariato di maggiore rilievo. Per questo abbiamo voluto fortemente che già da quest’anno “Teggiano Antiquaria” rientrasse nel prestigioso cartellone di “Itinerari Mediterranei”. Uno sforzo che sicuramente contribuirà a far entrare la manifestazione nel gotha dell’antiquariato nazionale” .
A testimoniare la valenza dell’evento, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nel Meridione dell’antiquariato, la presenza di espositori provenienti da diverse regioni d’Italia: Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto ed ovviamente Campania.
Teggiano Antiquaria, organizzata dall’associazione “Itinerarte”, è sostenuta dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, da C.A.S.A. Artigiani di Salerno, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dalla BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro