Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 15 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Homero "Acho" Manzi: padre del tango migrante ospite nel Vallo di Diano


10-10-2008

Homero "Acho" Manzi: padre del tango migrante

Ospite illustre a Salerno e nel Vallo di Diano: il maestro Acho Manzi. Personaggio di spicco della cultura e della musica in Argentina ha dedicato tutta la sua vita ed ogni sua energia a far conoscere nel mondo l’opera del padre Homero Manzi “tanghero figlio di italiani”, autore indiscusso di versi per le musiche di tango e sceneggiatore di numerosi film sulla vita degli italiani in Argentina.

Il testo più famoso è sicuramente il tango Malena, successo leggendario che farà il giro del mondo per la bellezza e la musicalità dei versi. Acho Manzi, figlio di emigranti in Argentina di origini pollesi, vive a Buenos Aires, promotore dell’opera artistica paterna e Vicepresidente dell’Associazione ‘La Casa di Polla’, fondata nel 2006 da Giovanni Cafaro e da Helda Stabile, co-presidenti impegnati attivamente e con grande senso di responsabilità e passione rispettivamente in Italia e in Argentina.

La “Casa” è punto di riferimento dei tanti emigrati che vogliono tener vivo il legame con le proprie radici e conservare la propria identità culturale. L’associazione italo-argentina promuove anche attività prestigiose, come il progetto di ricerca dal titolo tango migrante in collaborazione con l’Università di Salerno, in particolare con i Prof.ri Giuseppe D’Angelo e Marcello Ravveduto del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali.

Lo scorso anno Acho Manzi è stato inviato a partecipare ad un importante convegno che si è svolto a Roma presso la Camera dei Deputati proprio sul Tango Emigrante, per ricordare e celebrare il centenario della nascita del padre. Rapporti di collaborazione anche con la Provincia di Salerno, nello specifico dell'assessore alla cultura Gaetano Arenare e con l’Ambasciata argentina in Italia, enti che da sempre organizzano attività per promuovere la tradizione e il patrimonio culturale italo-argentino. Acho Manzi è oggi cittadino onorario del comune di Polla, piccolo centro del Vallo di Diano, motivo di profondo orgoglio per tutta la cittadinanza del comprensorio valdianese.

tratto da:  www.italia-news.it
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro