Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 15 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



"Solfeggianimando"un nuovo metodo ritmico - melodico per imparare a leggere e scrivere la musica, ispirato al mondo degli animali, ideato da Angela Meluso.


07-10-2008

Si chiama “Solfeggianimando” ed è la prima pubblicazione su un nuovo metodo ritmico- melodico per imparare a leggere e scrivere la musica, ispirato al mondo degli animali. Il metodo è frutto di ricerca e anni di esperienza, di formazione e perfezionamento da parte di Angela Meluso, musicista salernitana, diplomata al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.


Il metodo nasce dall’esperienza e dall’esigenza di sperimentare nuove metodologie per l’alfabetizzazione musicale e si propone di educare al ritmo e al suono, attraverso la riproduzione grafica, ritmica e sonora dei versi animali. Le note vengono associate a differenti colori al fine di permetterne il riconoscimento e la memorizzazione (memoria visiva). L’associazione suono-colore si pone come base non solo per la lettura delle note, ma anche per l’intonazione di esse ed è elemento caratterizzante di tutto il metodo. Ogni figura musicale è associata ad un verso animale. Attraverso l’ascolto, la verbalizzazione, la percezione fisica (battito di mani, piedi, strumentario ritmico), la lettura intonata e la scrittura di ognuno, si provvede al una divertente e sicura interiorizzazione del suono e del ritmo. Gli argomenti di teoria musicale sono presentati e spiegati attraverso “filastrocche a tema”che ne favoriscono l’apprendimento.
Il Solfeggianimando è un pratico sussidio anche per insegnanti non specializzati che vogliono “imparare ed insegnare”a leggere e a scrivere la musica. Essendo l’alfabetizzazione musicale uno dei principali ostacoli da superare, urge sostenere gli insegnanti con corsi di formazione ed aggiornamento sull’argomento.La didattica innovativa e molto fruibile del Solfeggianimando, permette ai docenti di apprendere attraverso la stessa metodologia che adotteranno in classe, in modo semplice, divertente e veloce.
L’Autrice si rende disponibile per corsi di formazione a docenti della scuola primaria.
ANGELA MELUSO, nata a Polla (Sa) nel 1982, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Giacomo Fuga. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha conseguito il primo premio a Matera (ed.1998), Marsico Nuovo (per due edizioni consecutive:1998-1999), Mercato S. Severino (ed.1999); il secondo premio a Campagna (per due edizioni consecutive:1996-1997) e Bracigliano (ed.2000); il primo premio con menzione speciale al concorso “Orfeo Stillo” di Paola (ed.2003). Si è esibita in qualità di solista alla” Beethovengedenkstatte” (casa di Beethoven) di Vienna, al ”Festival Internazionale di Musica Contemporanea” di Tirana in duo con il clarinettista Guido Arbonelli ed in prestigiosi teatri italiani (Ridotto del Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Revoltella di Trieste, Teatro Piscator di Catania, Teatro Umberto di Lamezia Terme, etc.). Laureata in “Musica, Scienza e Tecnologia del suono” presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia, è autrice del metodo didattico “Solfeggianimando”.Insegna pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
www.solfeggianimando.com
Contatti: 340-4622625
 

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro