Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 20 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La Certosa di Padula custode delle tematiche ambientali: istituita la sede dell'Osservatorio Europeo del Paesaggio


24-09-2008

LA CERTOSA DI PADULA CUSTODE EUROPEA DELLE TEMATICHE AMBIENTALI. ISTITUITA LA SEDE DELL’OSSERVATORIO EUROPEO DEL PAESAGGIO

Per tre giorni, 26, 27 e 28 settembre prossimi, nella Certosa di San Lorenzo in Padula a confronto, provenienti da tutta l’Europa, scienziati, professionisti, tecnici e rappresentanti istituzionali. L’occasione è data dall’inaugurazione, presso il monumentale complesso certosino, della sede dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Salerno -Assessorato alle Politiche Ambientali- e da ARCO LATINO (associazione dell'Europa del Sud comprendente i territori di Spagna, Portogallo, Francia e Italia, che si affacciano sul Mediterraneo occidentale), è condivisa e sostenuta dalla Direzione Nazionale del Paesaggio dei Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e dell’Ambiente e Tutela del Territorio.
Sono diversi gli obiettivi che si pone l’Osservatorio. Fra essi, quelli di descrivere la condizione dei paesaggi di Arco Latino in un dato periodo di tempo, dello scambio di informazioni sulle politiche e le esperienze in materia di protezione, della gestione e della pianificazione dei paesaggi, dell’utilizzo, della redazione e dell’elaborazione di documenti storici sui paesaggi per la comprensione e l’interpretazione dei livelli evolutivi del paesaggio (banche dati, archivi, testi, fotografie, ecc), della elaborazione di indicatori quantitativi e qualitativi per valutare l'efficacia delle politiche del paesaggio secondo le linee guida del Coe, della fornitura di dati ed informazioni che portano ad una comprensione delle tendenze e delle previsioni di scenari (forward-looking) e, infine, degli scambi di informazioni e di esperienze tra le regioni di Arco Latino e le comunità territoriali.
“La proposta di istituire un Osservatorio Europeo del Paesaggio, sottolinea l’assessore provinciale, Angelo Paladino, nacque l’11 luglio 2005 a Barcellona in occasione dell’incontro di Arco Latino. L’avere ottenuto, come sede dell’Osservatorio, la Certosa di Padula, sede condivisa con la Provincia di Barcellona, è la testimonianza dell’impegno che la Provincia di Salerno profonde verso le politiche ambientali e, più in particolare, per l’attuazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio”.
L’Osservatorio Europeo del Paesaggio, dunque, avrà la sua sede di rappresentanza presso la Certosa di San Lorenzo mentre quella operativa è stata individuata in Sala Consilina presso la Grancia, la storica dipendenza della Certosa di Padula. E proprio presso la Grancia sino al prossimo 28 settembre sono in corso di svolgimento seminari tecnico-scientifici nell’ambito della Summer School “DIALOGHI PER IL PAESAGGIO” che vedono la partecipazione di giovani professionisti europei. Durante la tre giornate dedicate al Paesaggio si terranno convegni, seminari e dibattiti con la partecipazione di autorevoli rappresentanti europei del mondo scientifico e politico. La tre giorni per il “Paesaggio” rappresenta una importante occasione di confronto europeo per il rilancio dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio ratificata dallo Stato Italiano all’unanimità con la legge n° 14 del 9 gennaio 2006 che pone in risalto il diritto al paesaggio e alla qualità della vita per tutti i cittadini europei.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro