Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 21 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Nasce il progetto BioVallo


17-09-2008

Domani alle 10.30 presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia avrà luogo la presentazione ufficiale alla stampa di "BioVallo - Idee imprenditoriali e sviluppi progettuali per la riqualificazione ed il riuso delle Cave del Vallo di Diano". Un progetto che propone una nuova visione delle Cave, da ferite del paesaggio a catalizzatori dello sviluppo. Un prototipo per la riqualificazione delle aree interne del Paese, partendo dal Vallo di Diano nel salernitano. L'iniziativa rientra nel progetto "Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico-Culturale" realizzato dalla Comunità Montana Vallo di Diano e affidato alla R.T.I. Mercury-Leader-Enco. Il Progetto BioVallo nasce dall'ideazione di Ugo Picarelli della Leader sas che cura la direzione dell'evento e di Luigi Centola, che coordina il gruppo di lavoro, in collaborazione con Aurelio Perez Martin dello studio Savener e con Joao Ferreira Nunes dello studio Proap per il paesaggio, con un Comitato di esperti in rappresentanza di Istituzioni e Associazioni.
L'incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore, liberi professionisti, docenti universitari e rappresentanti delle organizzazioni di categoria che si confronteranno su specifici temi riguardanti la sicurezza, lungo tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione delle materie prime al prodotto finito. Ma si parlerà anche di tracciabilità e rintracciabilità alimentare.
"L'obiettivo", aggiunge Guarnaccia, "è quello di delineare un percorso della sicurezza che rafforzi il concetto di qualità del prodotto in un ambito di internazionalizzazione e valorizzazione delle produzioni tipiche del nostro territorio".
Gli incontri con gli operatori esteri vedrà la presenza di imprenditori ed opinion maker provenienti da Russia, Turchia, Francia, Germania, Svezia e Tunisia.
La giornata di oggi prevede una prima sessione su "Sicurezza alimentare" con la partecipazione di Lorenzo Guarnaccia e gli interventi Teresa Del Giudice (Dipartimento di economia e politica agraria Facoltà di agraria di Portici), Alfonso Sellitto (Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari di Angri), Vittorio De Rosa (Ispettorato Centrale per il Controllo dei prodotti agroalimentari), Marco Valerio Del Grosso (presidente Antesia), Luigi Salvati (presidente Anicav), Pietro Caggiano (presidente Coldiretti Salerno).
La seonda sessione verterà sul tema "Sicurezza sui luoghi di lavoro". Partecipano Fabio Capece (responsabile attività formative di AgroInG), Pietro Ciotti (segretario provinciale Cisl Salerno), Daniela Fontana (direttore Distretti Italiani). Il dibattito sarà moderato da Antonio Cioffi, coordinatore dell'Associazione Interprovinciale Dottori Agronomi in Produzione Animale e Forestali. Nel corso degli incontri precedenti, a Paestum, Sorrento e Vietri sul Mare, si è discusso delle prospettive di promozione turistica del territorio.
Promozione all'estero delle imprese attraverso il patrimonio storicom artistico e culturale della zona, dieta mediterranea e integrazione tra i comuni per un'offerta più ampia e varia. La caratterizzazione dei territori con l'utilizzo di elementi già noti e di rilievo è un passaggio fondamentale per poter avviare un discorso a lunga durata riguardo la promozione delle aziende locali all'estero grazie anche alla realizzazione di quattro video tematici, uno per ciascun territorio.

sito del progetto: www.biovallo.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro